EnduranceMotori

24h Le Mans 2022: Toyota vince e domina

24h Le Mans 2022: Toyota vince e domina

24h Le Mans 2022: doppietta Toyota davanti a Glickenahaus. In LMP2 vince il team JOTA , in GTE il team Aston Martin e in GTEAM vince il team Porsche.

Si è appena conclusa la 24 ore di Le Mans, iconica corsa di endurance, che ha visto la vittoria dominante del team Toyota nella classe LMh, la più prestigiosa delle classi nel WEC.

Nelle LMP2 la vittoria, mai messa in discussione, del team JOTA, che ha addirittura rivaleggiato con la Alpine LMh. Nel GTE, dopo un incidente che ha messo fuori la Corvette che era saldamente in testa, abbiamo la vittoria del team Porsche. Infine, nella classe GTE AM abbiamo vittoria del team TG Sport Aston Martin .

24h Le Mans 2022: La cronaca della gara

La 24H Le Mans 2022 è iniziata correttamente alle ore 16, dopo un giro di formazione dietro alla safety car.

Nella prima ora abbiamo notato un incredibile traffico, le 62 auto presenti hanno ridato lustro alla corsa ma hanno anche causato diversi problemi soprattutto nei doppiaggi nelle prime ore.

Dopo una partenza caratterizzata da un incidente che ha attivato una Slow Zone, la corsa ha visto le LMP2 rimanere nl traffico delle GTE e avere diversi problemi nel superarle.

Il primo team a soffrirne è stato quello della Glickenhaus #709 che si è trovata a perdere tempo nei sorpassi e a perdere il vantaggio sulla Alpine. Alle 18:00 del sabato, inoltre, la #709 ha avuto diversi problemi e ha dovuto cedere la posizione rimanendo ai box.

Dopo pochi minuti abbiamo avuto il primo incidente per la Ferrari del team Iron Lynx: grande contatto con una vettura LMP2 e la vettura è andata fuori.

Toyota di un altro pianeta

Mentre il team Porsche Project 1 finisce fuori mentre era nelle prime posizioni in GTE AM, la 24h Le Mans 2022 passerà alla storia come la corsa di endurance con il gap maggiore della storia. Toyota, con la nuova hypercar presentata l’anno scorso, riusciva a staccare di 4 secondi al giro il team Glickenhaus.

Quest’ultimo invece dava spettacolo con la #708 in un duello serrato con il team Alpine.

Il duello è però durato meno di 2 ore in quanto, alle 20:00 in punto, Alpine è stata costretta a fermarsi ai box per diversi problemi.

Nel mentre, in LMP2, si nota una grandissima rimonta dell’ex pilota di F1 Felipe NASR con l’americano Team Penske. JOTA stava però dominando la categoria girando quasi sui tempi dell’Alpine.

In GTE la scena è stata dominata dalle Corvette che riuscivano ad imporre un passo irraggiungibile per tutti. La Porsche, alle 20:30, era a circa 40 secondi dalla coppia americana.

Arriva la notte: posizioni congelate

La 24h Le Mans 2022 ha portato, prima della notte, un incidente per le Iron Dames, spinte all’esterno da un auto LMP2. Per il team Ferrari si tratta del secondo incidente in pochi giri:

Alle 22 si sono accese le Luci e, dopo 6 ore di gara, tutto era congelato rispetto a poco prima: Toyota continuava a dominare, Glickenhaus #708 alle loro spalle e la JOTA dietro a loro.

La Corvette #64, intanto, rientra per un cambio dischi mentre l’auto gemella continua a dominare la scena GTE Pro. Ferrari che non hanno potuto recuperare e correvano nelle retrovie con il team ufficiale AF Corse: il nuovo regolamento non ha aiutato la casa di Maranello.

 

La notte degli incidenti

Nella notte della 24h Le Mans 2022, un incidente della vettura del team Ultimate #35 LMP2 che ha portato detriti sull’asfalto, principalmente polistirolo. La direzione gara non ha però attivato la slow zone nelle curve Porsche.

Sempre con le ore di buio, la Toyota #7 con José Maria Lopez, è costretta a rientrare ai box a causa di un avaria alla batteria del motore anteriore. La Toyota #8 si ritrova così in prima posizione e con un giro di vantaggio sulla compagna di squadra.

Nel mentre, la Glickenhaus #709 è riuscita a recuperare tutto lo svantaggio accumulato nel pomeriggio e, addirittura, ha cinque giri di vantaggio sulla #708 che ha dovuto fermarsi per noie elettroniche.

Problemi anche per Michael Fassbender: l’attore finisce nella ghiaia dopo un contatto in fase di sorpasso.

 

24h Le Mans 2022: notte stregata in GTE PRO

Nella GTE Pro abbiamo avuto una notte veramente assurda: la Corvette #64 è rimasta ferma ai box per una sosta che si è tramuta in una riparazione al fondo della vettura. Dopo pochi giri, la gemella ha forato la posteriore sinistra. Questa foratura ha portato alla rottura della sospensione con oltre mezzo giro di pista, 4km, da percorrere per arrivare ai box.

Quasi per magia, Porsche si è ritrovata in testa. Ma la festa è durata poco: la #92 è finita nella ghiaia, è rientrata in pista ma la gomma destra è esplosa mettendo fine alla sua corsa.

La Porsche #56 è invece andata a muro in maniera molto inusuale. Notte letteralmente stregata per la casa Tedesca.

Nel mentre la vettura AF Corse #51, dal nulla, si ritrova in seconda posizione con la Porsche #91 terza. Ovviamente la Corvette #64 è tornata prima dopo i vari incidenti.

 

Una mattina di cambiamenti

La 24h Le Mans 2022 è ripartita, nella mattinata, con Alpine a muro intorno alle ore 9:30. La vettura è andata nello sporco per doppiare e ha perso il controllo, andando a finire nel muro. Problemi di carrozzeria che saranno poi riparati nel corso dei minuti successivi.

JOTA in LMP2 ha intanto accumulato 2 giri di vantaggio sulle inseguitrici e, in seconda posizione nella mattina, abbiamo il team con Lorenzo Colombo e Robert Kubica.

Posizione calme fino alle ore 9:50. Una manovra suicida di Perrodo, del team AF Corse, manda fuori la Corvette #64 a oltre 300km/h.

La scusa del doppiaggio non è valida per il pilota del team AF Corse e questo mette fuori corsa il team che ha dominato la classe GTE PRO per tutta la gara.

 

Dopo 19 ore di 24h Le Mans 2022 arriva la Safety Car

La mattina è stata caratterizzata dal primo arrivo della Safety Car in questa 24h Le Mans 2022. Come vi abbiamo riportato, vari incidenti ma niente che abbia mai richiesto l’ingresso della Safety. Purtroppo, a causarla, è stata la Ferrari #31 che, arrivata lunga in curva, ha mandato il posteriore sull’erba ed è andata fuori, sbattendo il muso.

La Safety Car ha resettato così i vari vantaggi. Questo ha dato ai team il tempo di effettuare le soste ai box e, soprattutto, ha ripristinato i distacchi nelle GTE PRO e nelle GTE AM.

Questo ha portato la Porsche, a 4 ore dalla fine, a girare molto più velocemente delle Ferrari. Queste ultime hanno avuto un distacco di circa 10 secondi dal team tedesco.

A 2 ore dalla fine abbiamo la JOTA davanti ad una LMh, quindi terza in Overall, e un Alpine con altri problemi e a 18 giri dalla Toyota. 24h Le Mans 2022 incredibile per la JOTA e pessima per il team transalpino.

24h Le Mans 2022: Toyota vince nelle LMh

Con una gara mai in dubbio, Toyota si porta a casa una doppietta dominata dal primo all’ultimo giro. Per il team giapponese è la quinta vittoria a Le Mans di fila. Dietro di loro, le due Glickenhaus e ultima di categoria la Alpine.

Nessuna sorpresa dunque in questa 24h Le Mans 2022 per la categoria LMh dove le auto Giapponesi si sono dimostrare le migliori vetture di questa nuova generazione, in attesa di vedere l’arrivo di Peugeot, FerrariBMW.

JOTA vince in LMP2

Team JOTA #38 imbattibile. La squadra ha addirittura lottato per un periodo con il team Alpine e ha dimostrato di avere una vettura altamente performante che può dire la sua anche nella prossima stagione WEC.

Dietro a loro, il team Italiano Prema Orlean arriva sul podio, grazie anche all’ottima guida di Robert Kubica e di Lorenzo Colombo. Terzo l’altro team JOTA con la #28.

Porsche vince in GTE Pro

Porsche si porta a casa una vittoria insperata. Dopo le uscite delle due Corvette, letteralmente le mattatrici di questa 24h Le Mans 2022, il team ufficiale si è portata a casa la vittoria. Alla guida della #91 anche Gianmaria Bruni.

Dietro all’ultima Porsche rimasta in gara troviamo le due Ferrari del team AF Corse, anche loro aiutate dall’uscita delle squadre americane.

Aston Martin vince in GTE AM

Ottima prestazione del team TF Sport – Aston Martin che ottiene la vittoria davanti all’esperto team Porsche Weathertech. La #33 ha vinto la 24h Le Mans 2022 recuperando, durante la notte, uno svantaggio accumulato durante la sera precedente.

Al terzo posto un’altra Aston Martin del team Northwest AMR che è riuscita a mantenere un distacco ravvicinato dal team tedesco.

Ferrari mai in gara alla 24h Le Mans 2022, come in Formula 1.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News