Il 38° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica si sta disputando a Tel Aviv, in Israele, presso l’Expo Tel Aviv dove nella giornata odierna le ginnaste sono scese in pedana per il primo giorno di qualificazioni con le routine alla palla e al cerchio.
Per l’Italia, sono scese in campo gara le individualiste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli, che hanno esordito al cerchio come prima e terza ginnasta del gruppo composto anche dalle rappresentanti della Bulgaria, Ucraina, Croazia, Spagna, Cipro, Turchia, Germania, Georgia e San Marino.
38° Campionato Europeo: Raffaeli ottiene le prime due finali
Il 38° Campionato Europeo inizia alla grande per l’Italia, che con il primo giorno di qualificazioni ha già ottenuto le prime due finali.
Infatti, Sofia Raffaeli, con la sua routine al cerchio montata sulle note di “Vai Vedrai” di Dragone/Duperè, ha totalizzato 36.150 punti che l’ha fatta posizionare in vetta alla classifica ad oltre due punti dalla seconda in classifica, la bulgara Stiliana Nikolova.
Come riportato dal sito della Federazione Ginnastica d’Italia, nella finale al cerchio del 38° Campionato Europeo, Raffaeli lotterà per avere un posto sul podio anche contro le seguenti ginnaste:
- Viktoriia Onopriienko (UKR)
- Daria Atamanov (ISR)
- Ekaterina Vedeneeva (SLO)
- Margarita Kolosov (GER)
- Jelizaveta Polstjanaja (LAT)
- Darja Varfolomeev (GER)
La ginnasta classe 2004 ha ottenuto un ottimo risultato anche alla palla, nonostante una piccola perdita a metà esercizio. Con il totale di 33.700, Raffaeli si aggiudica anche la seconda finale di giornata al 38° Campionato Europeo, accompagnata dalla compagna di società che conquista il sesto miglior punteggio con 31.800 punti sulle note di “The trapper and the furrier” di Regina Spektor.
Oltre alle due azzurre, rivedremo in finale anche:
- Boryana Kaleyn (BUL)
- Stiliana Nikolova (BUL)
- Ekaterina Vedeneeva (SLO)
- Zoha Aghamirova (AZE)
- Margarita Kolosov (GER)
- Darja Varfolomeev (GER)
Baldassarri, con la sua routine al cerchio, non è però riuscita ad ottenere una finale in questa specialità in quanto la difficoltà e l’esecuzione della routine non l’hanno fatta accedere alle final eight. Infatti, con 31.150 punti la classe 2001 si deve accontentare del 12° posto.
Here are our Senior finalists Hoop and Ball at #ECtlv2022 😍 pic.twitter.com/w50T4iLo5C
— European Gymnastics (@UEGymnastics) June 16, 2022
Domani continueranno le qualificazioni individuali senior, dalle ore 9 fino alle 18:20 – orario italiano – dove le ginnaste scenderanno in pedana per eseguire le routine con le clavette ed il nastro.