IndoorNews

38° Campionato Europeo Di Ritmica: Ciò Che C’è Da Sapere

38° Campionato Europeo Di Ritmica: Ciò Che C'è Da Sapere

Il 38° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica è in programma dal 15 al 19 giugno a Tel Aviv, in Israele, presso l’Expo Tel Aviv e sarà molto importante per mettersi alla prova in vista dei prossimi Mondiali di Sofia che si disputeranno dal 14 al 15 settembre 2022, e che saranno qualificanti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2024.

Al 38° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica parteciperanno ben 39 Federazioni e 291 ginnaste, di cui 92 junior, 86 senior e 19 gruppi, e sarà presente anche la delegazione azzurra con le proprie individualiste e con la Squadra Nazionale delle Farfalle.

Gli Europei di Ritmica hanno origini a Madrid, in Spagna, nel 1978 e l’Israele torna ad organizzare un campionato continentale dopo quello di Holon nel 2016.

38° Campionato Europeo: le azzurre in gara

La delegazione azzurra partirà per Tel Aviv in occasione del 38° Campionato Europeo con la Squadra Nazionale delle Farfalle, composta dagli avieri dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris, allenate da Emanuela Maccarini e dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio.

La Direttrice Tecnica Nazionale ha, invece, convocato come individualiste da portare al 38° Campionato Europeo le seguenti ginnaste:  Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese per le senior, mentre, per le junior, Tara Dragas dell’ASU Udine e Alice Taglietti della PGS Auxilium.

L’intera delegazione azzurra partirà da Milano per Tel Aviv lunedì 13 giugno, e sarà guidata dal vice presidente vicario Valter Peroni. Saranno presenti anche le tecniche Olga Tishina e Kristina Ghiurova, le ufficiali di gara Emanuela Agnolucci e Maria Isabella Zunino Reggio, il medico federale Giovanna Berlutti e i fisioterapisti Alessandro Calcinaro e Carlotta Mauri.

Il programma di gara dell’Europeo di Ritmica

Il programma di gara delle individualiste inizierà mercoledì 15 giugno con l’All Around junior, al cui termine si scoprirà il Team vincitore e anche le qualificate per le finali di specialità del giorno successivo. Dragas e Taglietti romperanno il ghiaccio, in quanto gareggeranno nel Gruppo A – il primo di quattro.

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno scenderanno in campo gara del 38° Campionato Europeo le ginnaste senior, con le qualificazioni sui quattro attrezzi valide sia per la finale All Around sia per le finali di specialità.

Sabato 18, dopo essersi svolto il concorso individuale tra le migliori 24 in classifica ed il titolo 2022, entreranno in pedana le Farfalle azzurre, sorteggiate come quarta squadra del primo gruppo che inizierà con l’esercizio con i 5 cerchi passando successivamente a quello misto 3 nastri e 2 palle. Al termine delle due routine si saprà la classifica finale valida per il podio All Around.

L’Europeo di Ritmica terminerà domenica 19 giugno con le finali di specialità sia per le individualiste sia per i gruppi.

Per scoprire il programma di gara dettagliato clicca qui.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News