NotizieFormula 1

Adrian Newey in Aston Martin per l’ultima grande sfida

Adrian Newey in Aston Martin per l'ultima grande sfida

Adrian Newey è prossimo ad unirsi al team Aston Martin e molto probabilmente sarà l’ultimo team con cui lavorerà in F1.

Da Barcellona si era capito qualcosa in più tra l’ingegnere e il team. Uno sguardo molto approfondito di Newey alla monoposto di Alonso e Stroll, aveva lanciato dei segnali importanti sul suo futuro. Ed eccoci qui, a scrivere su un imminente matrimonio tra Adrian Newey ed Aston Martin.

Quello che manca per essere sicuri è l’ufficialità dell’accordo. Non manca molto prima che i contratti vengano firmati. Quello che sarà interessante, è vedere se un genio come Adrian Newey, sarà in grado di vincere anche con questo team.

Non c’è bisogno di presentazioni, in quanto in totale, nella sua carriera in F1, ha vinto ben 12 campionati piloti e ben 13 campionati costruttori. Un bottino che lo porta nell’olimpo della F1. La sua carriera, fino a poco tempo fa, era ad un bivio, con la concreta possibilità di un ritiro, ma fortunatamente non è andata così e potremmo goderci Newey in un’ultima sfida.

 Adrian Newey sarà in grado di risollevare le sorti di Aston Martin?

Questa forse, sarà la sfida più impegnativa della carriera di Adrian Newey, ovvero quella di vincere con l’Aston Martin.

Non deve più dimostrare niente, questo è vero. Ma conoscendo le sue ambizioni e la sua voglia di vincere, difficilmente vorrà arrendersi ad una realtà che lo vede seguire le altre scuderie. Ha sposato il progetto Aston Martin sia per le ambizioni di esso, sia per i soldi che gli verranno forniti per fare il suo lavoro.

Naturalmente, un uomo da solo non può fare miracoli, anche se quest’uomo si chiama Adrian Newey. Però l’entusiasmo che si respira all’interno della squadra, è tale da poter veramente nascere un lungo percorso fatto di risultati e vittorie.

Alonso è il più contento di trovare Newey nel proprio team. Si sa, che nella sua carriera, la scelta della scuderia non è mai stato il suo forte, ma ora potrebbe aver indirizzato la strada giusta, che potrebbe portarlo, se non al titolo, quantomeno a vincere qualche GP.

C’è una grossa incognita sul cosa aspettarci da questo binomio. C’è molta curiosità, ma anche molto scetticismo. Perché se nel prossimo anno, ci saranno ancora le regole vigenti che abbiamo quest’anno, dal 2026 non sarà così e proprio per questo potremmo assistere ad una F1, totalmente rivoluzionata.

Non ci resta ora che attendere la fine di questa stagione in F1 e vedere l’inizio della prossima per poter incominciare a dare qualche giudizio sull’inizio di Adrian Newey con l’Aston Martin.