OutdoorNews

AJ Ginnis nella storia: è il primo greco a podio nella CDM

AJ Ginnis nella storia: è il primo greco a podio nella CDM

AJ Ginnis è entrato oggi nella storia dello sci alpino greco, diventando il primo sciatore ellenico ad andare sul podio in Coppa del Mondo.

A Chamonix, il nativo di Atene, che ha debuttato con gli Stati Uniti grazie alle origini materne, ha ottenuto un podio storico per il suo paese, arrivando secondo nello Slalom.

Per la cronaca, lo svizzero Ramon Zehnhaeusern ha ottenuto il quinto successo della carriera, chiudendo con un secondo di distacco dal resto del gruppo.

 

AJ Ginnis è il primo greco a podio in Coppa del Mondo

Lo slalom speciale di Chamonix ha regalato alla Grecia il suo primo podio nella storia della disciplina. AJ Ginnis, nato ad Atene e sceso in pista con il pettorale numero 45, è diventato il primo ellenico a conquistare uno dei primi tre posti in una gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Dopo aver gareggiato per gli Stati Uniti fino alla stagione 2020/2021 grazie all’origine americana della madre, ha deciso di competere da allora per la Grecia, ottenendo nel 2021 i primi punti della sua carriera con il nuovo paese, prima di ottenere oggi un risultato storico, sia per la grandezza dell’impresa, sia per un paese che quasi poco ha a che fare con le discipline invernali.

A conquistare la vittoria oggi è stato l’elvetico Ramon Zehnhaeusern, che non vinceva da un anno e mezzo e ha conquistato il quinto successo della carriera, mentre al terzo posto c’è l’altro svizzero Daniel Yule.