La Liegi-Bastogne-Liegi di Julian Alaphilippe si è conclusa a una sessantina di kilometri dal traguardo a causa di una maxi caduta che ha coinvolto tanti dei partecipanti alla corsa. Il campione del mondo è stato uno di quelli che ha avuto la peggio.
🏥 I primi controlli sanitari su Julian Alaphilippe hanno riscontrato la frattura della scapola e di due costole#LBL pic.twitter.com/2V2gXPVYwP
— CyclingTime (@Cyclingtimenews) April 24, 2022
Julian Alaphilippe: Fratture e problemi fisici dopo la gara di ieri
Il francese della Quickstep-AlphaVinyl è rimasto coinvolto, oltre ad altri sessanta corridori, in una maxi caduta al Col du Rosier, a sessantadue kilometri dal traguardo, avendo molto probabilmente la peggio tra i diretti interessati.
Julian Alaphilippe è caduto in un fosso, riportando alcune fratture, tra queste alla scapola e a un paio di costole, oltre che un polmone collassato. Fortunatamente, all’arrivo in ospedale e durante il trasporto in ambulanza, il campione del mondo in carica era cosciente, come riportato dal team.
Anche Ilan Van Wilder, compagno di squadra, non è uscito indenne dall’incidente, riportando la frattura della mascella. In compenso, la Quickstep-Alphavinyl, squadra di Julian Alaphilippe, ha potuto festeggiare il trionfo di Remco Evenepoel, autore dell’attacco decisivo a meno di trenta kilometri dal traguardo e alla prima classica monumento vinta nella carriera a soli 22 anni.