Alberto Gilardino è il nuovo allenatore del Genoa in Serie B dopo l’esonero di Alexander Blessin.
Era nell’aria da qualche giorno ma questa mattina è arrivata l’ufficialità: Gilardino, ex attaccante di Parma e Milan, è stato promosso allenatore del Genoa.
Per l’ex attaccante nato a Biella si tratta in realtà di una promozione dalla Primavera della squadra ligure dopo i trascorsi alla Pro Vercelli ed al Siena sempre come allenatore.
Alberto Gilardino e gli altri Campioni del Mondo 2006 in Serie B
La nomina di Alberto Gilardino sarà ad interim come già successo con Raffaele Palladino al Monza in Serie B; il progetto del Genoa, infatti, prevede un traghettatore fino alla fine della stagione con l’obiettivo minimo della risalita in Serie A per ripartire con una guida tecnica di spessore per la categoria con un passato al Genoa: nonostante non ci sia ufficialità, il nome per la Serie A della squadra sarebbe quello di Gian Piero Gasperini, ex Genoa ed Inter ed attualmente allenatore dell’Atalanta.
Alexander Blessin paga le ultime uscite non all’altezza delle aspettative del Genoa attualmente 5° in Serie B, distanziato di 9 punti dalla capolista Frosinone in quello che è stato definito da molti come il Campionato di Serie B più incerto di sempre.
Con al promozione di Alberto Gilardino alla guida della prima squadra del Genoa diventano 4 gli ex calciatori Campioni del Mondo del 2006 alla guida di squadre di Serie B: Fabio Grosso, allenatore del Frosinone, Filippo Inzaghi alla Reggina e Daniele De Rossi alla SPAL completano questa particolare lista.
Curiosamente in Serie B è tesserato come giocatore un Campione del Mondo di quell’edizione: Gianluigi Buffon è ancora in attività al Parma e, a detta sua, il ritiro dal calcio giocato è ben lontano da esserci.
Visualizza questo post su Instagram