Aleix Espargaro ha dichiarato che Aprilia merita di lottare per il titolo in MotoGP dopo l’enorme lavoro fatto sulla RS-GP durante l’inverno.
Le dichiarazioni di Aleix Espargaro
Aprilia e KTM sono le uniche due case costruttrici che hanno potuto sviluppare una moto totalmente nuova per il 2021; la moto si è ben comportata durante i primi test pre-stagionali a Losail con Aleix Espargaro più veloce di tutti al Sabato e 3° alla Domeica.
Il pilota spagnolo ha dichiarato: “Ce lo meritiamo. Dal profondo del mio cuore credo che Aprilia meriti una grande stagione, ci meritiamo di lottare la davanti con i migliori piloti. L’anno scorso abbiamo sofferto tanto ma quest’anno la moto mi sembra migliore; dopo due giorni di test e di ottimi tempi registrati, direi che siamo sulla strada giusta. Manca ancora molto a Valencia, ma ce la possiamo fare.”
Lo scorso anno lo stesso Espargaro sembrava andare forte, piazzandosi nei test tra il 6° ed il 10° posto, ma durante la stagione la musica è drasticamente cambiata ed Aprilia si è trovata stabilmente a lottare sul fondo della classifica.
Espargaro ha continuato: “L’anno scorso durante i test ero contento, ma poi non siamo riusciti a trovare il bilanciamento giusto per l’intera stagione. Ma quest’anno è diverso, sia qui che ad Jerez abbiamo fatto giri nettamente migliori e la 1° posizione durante l’arco dell’intera giornata di Sabato ne è la dimostrazione. Riguardo alla simulazione di gara, ho fatto molti tempi sotto l’ 1.54, quindì la moto va meglio dello scorso anno. L’unica cosa che ho notato è la pesantezza tra le curve a causa del pacchetto aerodinamico così come sulla velocità di punta siamo un pochino indietro, ma l’accelerazione è migliorata ed il chattering (saltellamento della moto in curva, ndr) è stato praticamente eliminato.”