NotizieMotoGP

Aleix Espargaro collaudatore Honda nel 2025

Aleix Espargaro collaudatore Honda nel 2025

Aleix Espargaro il prossimo anno sarà il nuovo collaudatore della Honda insieme al solito Stefan Bradl.

Il pilota dell’Aprilia si sta preparando a cambiare vita dopo tanti anni passati all’interno del paddock. Infatti, lo spagnolo nelle scorse settimane ha annunciato con una conferenza stampa che questa stagione 2024 sarà l’ultima per lui in MotoGP.

Espargaro lascia il mondo delle corse definitivamente a 35 anni per godersi di più la famiglia e ha già trovato un nuovo impiego. Difatti, è ufficiale la notizia che sarà il nuovo collaudatore della giapponese Honda.

Scelta giusta per Aleix Espargaro?

Aleix Espargaro si sta godendo l’ultima stagione in MotoGP, la sedicesima della sua lunga carriera. Il catalano ha debuttato da professionista nel lontano 2004 con la 125 disputando soltanto una gara. Dall’anno successivo la presenza di Espargaro è stata fissa e, dopo essersi fatto le ossa tra 125 e 250, ha debuttato in top class nel 2009 in sella alla Ducati.

Per tanti anni Aleix Espargaro è stato un pilota della seconda parte della classifica terminando i mondiali dal decimo posto in su. Tuttavia, qualcosa è cambiato con la competitiva Aprilia che ha donato un mezzo molto più efficace allo spagnolo.

La stagione migliore per Aleix è stata senza ombra di dubbio il 2022 con una gara vinta in Argentina, molti podi conquistati e un grande quarto posto ottenuto nella classifica piloti finale.

Due vittorie sono arrivate anche lo scorso anno con Espargaro che si è posizionato sesto al termine dell’anno risultando il miglior pilota Aprilia.

Situazione decisamente diversa quest’anno con una sola vittoria nella sprint race, ma anche una brutta caduta settimana scorsa ad Assen mentre si apprestava a concludere la sprint race di sabato.

Dunque, una bella e longeva carriera per Aleix Espargaro che il prossimo anno rimarrà comunque nel mondo del motociclismo, ma nel ruolo di test driver per Honda.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aleix 41 (@aleixespargaro)