MotoGPMotori

Aleix Espargaro: problemi al braccio per la nuova Aprilia?

Aleix Espargaro: problemi al braccio per la nuova Aprilia?

Aleix Espargaro crede che la nuova soluzione aerodinamica dell’Aprilia sia stata la causa dei problemi la braccio avuti al Day-1 dei test di Portimã0.

Sul circuito dell’Algarve si stanno disputando le ultime sessioni di test pre stagionali prima dell’inizio ufficiale del mondiale MotoGP 2023 che scatterà il prossimo 26 Marzo proprio in Portogallo.

Molte squadre stanno portando diverse novità aerodinamiche e meccaniche sulle proprie moto per provare a migliorare le prestazioni dello scorso anno e un team che ha risaltato agli occhi di tutti è stata l’Aprilia con le nuove ali sulle forcelle.

 

Problemi al braccio per Aleix Espargaro: effetti della nuova aerodinamica Aprilia?

Aleix Espargaro, nella giornata di ieri è stato costretto ad interrompere anzitempo il Day-1 dei test di Portimão a causa di problemi al braccio.

Nelle dichiarazioni post sessione sulla testata the-race.com, Aleix Espargaro ha dichiarato che i problemi che ha avuto ieri possono essere causati dalla nuova soluzione aerodinamica adottata dalla scuderia di Noale:

“Oggi ho finito prima perché non riuscivo a guidare la moto, a causa di una pompa al braccio destro”, ha detto Espargaro.

Sono un po’ preoccupato, perché è molto strano. Ho avuto qualche problema come gli altri piloti in Malesia, perché era il primo test della stagione, ma oggi è stato incredibile. Ho dovuto cancellarlo perché non riuscivo a tenere il manubrio.

Abbiamo provato una nuova soluzione aerodinamica che provoca un downforce molto diverso e potente rispetto a prima. Gli ingegneri hanno avuto molte idee in questo senso vorrei provarle in una configurazione diversa. Ci sono molte cose che si possono provare”.

Non sono sicuro che il problema avuto al braccio sia dovuto anche a questo, perché la deportanza era enorme e la velocità nelle curve veloci era altissima. Può fare la differenza, quindi ora è il momento di studiare e analizzare”.