Aleix Espargaro si è scagliato contro gli stewards che non hanno penalizzato Marc Marquez nel GP di Styria.
Le dichiarazioni di Aleix Espargaro
Aleix Espargaro non ha concluso il GP di Styria della MotoGP a causa di un guasto alla moto, come accaduto già nel GP di Francia. Il pilota spagnolo, però, non ha mostrato molta frustrazione per l’accaduto ma si è molto lamentato per il comportamento degli stewards nei confronti di Marc Marquez.
Il pilota della Honda, infatti, sia nella prima partenza (il GP è stato interrotto nel 3° giro dopo che l’altra Aprilia di Lorenzo Savadori è andata a fuoco dopo uno scontro con la wild card Dani Pedrosa) che nella 2° partenza è andato al contatto con Aleix Espargaro costringendolo entrambe le volte ad allargare Curva 1 creando un potenziale pericolo.
Aleix Espargaro ha dichiarato: “Non colpevolizzo Marc Marquez, sono 10 anni che sorpassa in quel modo ed ormai tutti lo abbiamo capito. Gli stewards, però, mi hanno deluso: forse stavano guardando la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi; tutti noi piloti siamo liberi di fare ciò che vogliamo durante la gara, ma gli stewards devono punire alcuni comportamenti scorretti. E’ stato fortunato che Alex Rins si è accorto in tempo e mi ha evitato, altrimenti sarebbe potuto finire peggio.”
Parlando poi della 2° partenza, Aleix Espargaro ha aggiunto: “Anche dopo ha fatto la stessa mossa ma non è stato penalizzato. Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che qui viene penalizzato soltanto il pilota che provoca un incidente ma non l’azione potenzialmente pericolosa che viene effettuata; credo che a questo punto gli stewards siano addirittura superflui.”