Aleix Espargaro, in qualità di collaudatore Honda, è stato chiamato nuovamente a gareggiare nel GP di Gran Bretagna a Silverstone il 25 maggio.
Il pilota spagnolo, finora il primo e unico ad aver ottenuto la pole position con tre team diversi in MotoGP, si è ritirato dalla competizione full time al termine della stagione 2024 come pilota del team Aprilia, piazzandosi all’11° posto della classifica piloti finale.
Come pattuito nel nuovo accordo di sviluppo con Honda, Aleix può essere chiamato anche come pilota wild card per tappe pre-selezionate del calendario. Lo abbiamo già visto, nel caso dello stesso Aleix Espargaro, qualche giorno fa in occasione del GP di Spagna, in cui ha concluso al 17° posto, dietro la Yamaha del connazionale Augusto Fernandez.
La vittoria a sorpresa di Johann Zarco nel GP precedente spinge molto la casa giapponese, e per una delle tappe più importanti del calendario servirà tutto l’aiuto necessario. In fondo, Aleix Espargaro non è nuovo al Circuito di Silverstone, essendo stato il vincitore del GP britannico nel 2023.
A bordo della Aprilia, il pilota spagnolo è partito dalla 12° posizione, ed è riuscito nella sorpresa generale a chiudere un’ottima gara al primo posto. La seconda delle sue uniche tre vittorie in carriera, contando anche la prima in Argentina nel 2022 e la terza in Catalogna sempre nel 2023.
BREAKING: @AleixEspargaro is set to make his second wildcard appearance of the season next week at the #BritishGP 🇬🇧#MotoGP pic.twitter.com/eF3sd3e1u2
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 14, 2025