NotizieFormula 1

Alex Dunne prenderà parte alle FP1 in Austria con la McLaren

Alex Dunne prenderà parte alle FP1 in Austria con la McLaren

Alex Dunne prenderà parte alla prima sessione di prove libere di venerdì in Austria con la McLaren, sostituendo Lando Norris.

Il diciannovenne britannico attualmente corre in Formula 2 per la Rodin Motorsport, occupando la prima posizione della classifica mondiale davanti a Richard Verschoor. Occupa, inoltre, una posizione di pilota di riserva e sviluppo per la Neom McLaren in Formula E.

Durante la sua carriera, iniziata all’età di otto anni sui kart, è riuscito a togliersi diverse soddisfazioni, vincendo il campionato europeo di kart nel 2019 ed il campionato della British Formula 4 nel 2022 (conquistando ben 11 vittorie, 11 pole positions e 17 podi).

Il suo esordio in Formula 3 è avvenuto nel 2024, concludendo il campionato al quattordicesimo posto, mentre quello in Formula 2 proprio nel 2025.

Le impressioni di Alex Dunne sull’opportunità

Entusiasmo alle stelle per il pilota irlandese Alex Dunne che ha così espresso tutta la sue emozione:

“Partecipare alle FP1 è una grande opportunità per me. Non vedo l’ora di guidare la MCL39 e dare una mano al team per il setup della gara”

Ha inoltre aggiunto:

“Mi sono preparato bene per le sessioni prendendo parte ai test e passando tempo al simulatore, è stata un’ottima opportunità di apprendimento. Ringrazio Zak Brown, Alessandro Alunni Bravi ed Andrea Stella per avermi dato fiducia”

Proprio il team principal McLaren Andrea Stella ha commentato così l’entusiasmo del giovane pilota:

“Trovo fantastico il fatto di dare questa opportunità ad Alex in FP1. Fare esperienza alla guida di una macchina di Formula 1 fa parte della sua crescita come pilota. Il team è lieto di lavorare con lui più da vicino, gli forniremo supporto con il setup della macchina. Il suo aiuto sarà molto utile per capire come preparare al meglio la gara.”

Aggiunge sulle prove libere:

“Queste sessioni sono fantastiche per capire chi sono i talenti del futuro. Siamo davvero curiosi di vederlo sul circuito.”