Alexander Volkanovski a UFC 314 è entrato nella leggenda delle MMA scrivendo due record incredibili.
‘The Great’ aveva ammesso che si trovava di fronte al match più importante della sua gloriosa carriera. Il motivo consiste nelle due sconfitte pesanti subite per KO dopo 10 anni di imbattibilità e un’età (36 anni) considerata molto avanzata in una categoria come quella dei pesi piuma. Poteva essere la fine per il campione australiano.
Invece, al Kaseya Center di Miami l’ex numero uno pound for pound ci ha ricordato perché il suo nickname è ‘The Great’ e ha dominato totalmente Diego Lopes tornando ad essere campione UFC dei pesi piuma.
Quali sono i due record stabiliti da Alexander Volkanovski?
Alexander Volkanovski è diventato il primo e unico fighter della storia della UFC a tornare campione del mondo dopo aver perso due match consecutivi (tra l’altro per KO). Nessuno prima di lui ci era riuscito in oltre 30 anni di vita dell’Ultimate Fighting Championship.
I vari Israel Adesanya, Alex Pereira, Stipe Miocic, Georges St Pierre e compagnia sono tornati campioni massimo dopo una sconfitta subita. Inoltre, Alexander Volkanovski è il fighter più anziano a vincere la cintura dei pesi piuma, ovvero a 36 anni.
Si tratta di un primato incredibile quello registrato da ‘The Great’ soprattutto in una divisione in cui l’età media dei fighter diventati campioni è di 27 anni.
L’australiano in conferenza stampa post evento ha ammesso di dover ancora realizzare tutto quanto. Tuttavia, è già proiettato verso il futuro e ha lanciato la sfida a Movsar Evloev per cercare di essere il primo fighter a sconfiggere il russo (record di 19-0).
Vorrebbe disputare questo match fra soli 3 mesi, precisamente a luglio. Una mossa azzardata, ma ‘The Great’ sabato scorso ci ha confermato che niente è impossibile per lui.
UFC fighters react to Alexander Volkanovski becoming two-time UFC championhttps://t.co/s0nMcX8DeQ
— MMAWeekly (@MMAWeeklycom) April 13, 2025