Aljamain Sterling (20-3) dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico al collo. A rivelarlo è il giornalista ESPN Brett Okamoto. La notizia, confermata dal diretto interessato, ha suscitato le perplessità degli addetti ai lavori e degli appassionati, che a questo punto chiedono la resa vacante del titolo o l’istituzione del titolo ad interim. Sterling rientrerà ad ottobre, implicando così uno stallo della divisione per sei mesi.
La reazione di Aljamain Sterling alle critiche
Non c’è pace per “Funk Master”, diventato campione di categoria lo scorso 6 marzo. Sterling vinse per squalifica, dopo che Petr Yan, detentore della cintura, colpì con una ginocchiata alla testa il fighter di origini giamaicane con quest’ultimo ancora a terra. Da quel momento il fighter 31enne venne travolto da una serie di critiche volte ad accusare l’atleta del Serra-Longo Team di aver accentuato l’infortunio salvo poi farsi riprendere in festeggiamenti post-match intento ad esibire la cintura. La notizia dell’infortunio e della necessità di andare sotto i ferri ha attirato una nuova ondata di critiche, che questa volta han fatto uscire allo scoperto l’attuale campione, che ha pubblicato il seguente post su Twitter
For the dummies saying he’s out for 9 months and the losers who says he’s faking shit. See you in October Peanut Butter Pan.
Sincerely your champ, suck it and life goes on. https://t.co/prcU6sZZNJ https://t.co/2bo4N8GtSF— Aljamain Sterling (@funkmasterMMA) April 10, 2021
Un post volto a mettere a tacere e spegnere ogni polemica contro chi lo ha accusato di fingere l’infortunio per posticipare la messa in palio del titolo. In un altro post Sterling ha puntato il dito contro Petr Yan.
Love that picture with the flag!
I hope people realize that Yan won the belt early July, then pulled out of our December fight with NO disclosed reasons.
Win, lose, or draw, this surgery was on the table of discussion for me. When you’re muscles start to atrophy, it’s time. https://t.co/gcSHE6HY4P— Aljamain Sterling (@funkmasterMMA) April 10, 2021
Il fighter classe ’89 ha menzionato il russo ricordando come quest’ultimo vinse il titolo a luglio mettendolo poi in palio otto mesi dopo e rifiutandosi di combattere a dicembre senza reali motivazioni.
Le polemiche attorno ad Aljamain Sterling non accennano a placarsi, e probabilmente cesseranno solo quando tornerà nell’ottagono UFC per la sua prima difesa titolata.