Formula 1Motori

Alonso critica la curva 1 del Red Bull Ring

Alonso critica la curva 1 del Red Bull Ring

Fernando Alonso ha criticato la prima curva del Red Bull ring. Secondo lui, ha perso posizioni rispetto a chi andava largo.

Alonso si è sentito “un po’ stupido” nell’attenersi ai limiti della pista alla curva 1 del Gran Premio d’Austria di Formula 1 di domenica, credendo di aver perso posizioni a causa di piloti che andavano larghi.

Partito 14° in griglia domenica al Red Bull Ring, il pilota Alpine ha cercato di superare Charles Leclerc e Daniel Ricciardo all’interno alla curva 1 con una staccata.

Ma Ricciardo ha tenuto la sua vettura larga all’uscita di curva, correndo oltre il cordolo giallo della salsiccia e superando i normali limiti della pista, rimanendo così davanti ad Alonso.

Fernando Alonso: quei sorpassi andavano penalizzati!

Quel sorpasso ha suscitato una frase piena di rabbia da parte di Alonso via radio al team: “ha guadagnato tre o quattro posizioni… immagino che una penalità arriverà molto presto”.

Sotto la safety car Alonso ha aggiunto: “Deve rinunciare ad almeno sei posizioni. E deve farlo ora, non al pit stop e tutte queste cose”.

Il sorpasso del pilota Australiano non è stato formalmente indagato dagli steward, ma hanno visto cosa è successo. Dopo la safety car, Ricciardo ha ottenuto quattro posizioni di vantaggio su Alonso, finendo settimo per la McLaren.

Parlando dopo la gara in Austria, Alonso ha spiegato che la stessa cosa era successa nel Gran Premio della Stiria una settimana prima, e che questo lo ha lasciato molto frustrato.

“Abbiamo corso due volte qui in due fine settimana e sono stato l’unico a sorpassare le vetture all’inizio e frenare molto tardi alla curva 1 all’interno”, ha detto Alonso.

“Quando ho superato Ricciardo e Leclerc, loro sono andati fuori pista all’uscita della curva 1 e sono usciti davanti a me, e ancora di più, riescono ad avvicinarsi macchina davanti attraverso la scia in curva 3.

“Posso dire che la vedo una cosa molto ingiusta. Era già successo lo scorso fine settimana, ma oggi, quando ero alla curva 1 davanti a Charles e Ricciardo, mi sono accorto di essere uscito dalla curva 1 a 50 metri dietro a Ricciardo. Ero l’unico a fare l’angolo in modo corretto. Quindi mi sento un po’ stupido.”

Michael Masi spegne subito la polemica

Il direttore di gara della FIA Michael Masi non è stato toccato dalla lamentela di Alonso, confermando la versione già dichiarata nel GP di Francia del 2019.

“Una delle cose che abbiamo detto, e questo è successo dal Paul Ricard 2019, è stata che nel primo giro e in quelle prime due curve, un’auto che vuol sorpassare deve essere dietro l’auto che è entrata nella curva per prima”, ha dichiarato Masi.

“Abbiamo esaminato l’incidente a cui si riferiva Fernando, e dagli angoli che potevamo vedere in quel momento, era esattamente quello che era successo.

“Quindi questo è il principio generale, perché soprattutto in circostanze del genere, tutti hanno chiesto in generale di guardare a quelle cose per aiutare i piloti e le squadre se necessario.

“Dunque è per questo che non è stato preso nessun provvedimento.”

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Alonso critica la curva 1 del Red Bull RingSeguici su Google News