Secondo appuntamento dell’AMA Supercross 2021 da Atlanta, Georgia. Manca sempre meno al finale di stagione di Salt Lake City, ma vediamo cosa è successo nelle gare di questo appuntamento.
AMA Supercross 450
Ken Roczen vince l‘holeshot seguito da Sexton e Webb che prova poi subito l’attacco ma Roczen gli chiude le porte. Justin Barcia ne approfitta per prendersi il 3° posto mentre Eli Tomac, a causa di un errore, scivola indietro in classifica; Anderson recupera su Webb e mette nel mirino il podio, Roczen stacca il gruppo e conduce con 4 secondi su Sexton la gara. Tomac si riprende e dall’8° posto cerca di prendere il podio della gara. Dopo pochi minuti attacca Marvin Musquin ma deve stare attento a Cooper Webb alle sue spalle in ottica campionato, Anderson nel frattempo passa in terza posizione davanti a Barcia; Webb cerca di salire sul podio ed attacca Barcia ma commette un errore perdendo la ruota anteriore, si fa passare da Tomac ma riesce a non perdere ulteriori posizioni con un colpo di reni. Nel frattempo la davanti per Ken Roczen è una passeggiata portarsi la vittoria a casa seguito da Chase Sexton e Jason Anderson. Con questo risultato, il Campionato si riapre.
AMA Supercross 250 East
Dopo l’holeshot di Thrasher seguito da Cooper e Marchbanks, c’è subito bandiera con croce rossa!!! Cameron McAdoo è vittima di un incidente a metà tracciato, dolorante alla spalla si rialza ma la partenza va ripetuta. E’ Marchbanks a portarsi al comando dopo la ripartenza seguito proprio da McAdoo, i due si spingono a vicenda larghi e passano Cooper e Thasher; Copper stesso prova ad avvantaggiarsi sul compagno di squadra, dietro McAdoo è sì dolorante ma prova comunque a salire sul podio con una moto rabberciata dai meccanici in fretta e furia. McAdoo è scatenato, ne passa 2 in pochi giri e punta diretto al primo posto…sarebbe veramente un grande impresa per il pilota Kawasaki, ma Cooper la davanti non accenna a mollare e rifila 4 secondi all’immediato inseguitore. Hunter Lawrence, che si ritrovava nelle retrovie, parte alla carica e recupera posizioni su posizioni, quando mancano 2 giri al termine si porta sotto McAdoo e lo passa dopo il tratto sabbioso, nel frattempo Justin Cooper è irraggiungibile e vince la 2° gara di Atlanta; grande merito a McAdoo che, nonostante le pessime condizioni sia sue che della moto, sale sul podio al 3° posto dietro ad uno straordinario Hunter Lawrence.
Ricordando che la prossima gara si terrà Sabato 17 Aprile sempre ad Atlanta, ecco come si presenta la classifica delle due categorie:
Supercross 450 (top 10)
- Cooper Webb (313punti)
- Ken Roczen (300 punti)
- Eli Tomac (278 punti)
- Justin Barcia (246 punti)
- Aaron Plassinger (215 punti)
- Jason Anderson (211 punti)
- Malcolm Stewart (192 punti)
- Dylan Ferrandis (183 punti)
- Marvin Musquin (168 punti)
- Joey Savatgy (166 punti)
Lites Supercross 250 East (top 10)
- Justin Cooper (157 punti)
- Cameron McAdoo (148 punti)
- Hunter Lawrence (141 punti)
- Seth Hammaker (121 punti)
- Jalex Swoll (121 punti)
- Garrett Marchbanks (120 punti)
- Nate Thrasher (101 punti)
- Kyle Peters (93 punti)
- Chris Blose (86 punti)
- Coty Schock (86 punti)