Sesta tappa dell’AMA Supercross 2021 con il terzo ed ultimo appuntamento da Indianapolis. Analizziamo le due gare e le classifiche aggiornate.
AMA Supercross 450
Vince l’holeshot Barcia che però si tocca subito con Tomac, ne approfitta Roczen che passa al comando. Roczen e Barcia si avvantaggiano sul gruppo, quest’ultimo tocca il posteriore del leader e Webb si rifà sotto, Tomac passa al 4° posto passando Cianciarulo mentre la davanti Roczen prende margine, cominciano i doppiaggi e Cianciarulo scivola in 6° posizione. Al 2° posto Barcia accusa segni di stanchezza si viene passato da Webb, ci prova anche Tomac ma il pilota GasGas è tenace e non si fa passare. Tomac viene incitato dai box, ne ha di più rispetto a Barcia ma, quando mancano solo 2 giri, Barcia e Tomac finiscono a terra! Barcia urta Friese, un doppiato, Tomac si scontra con la moto di Barcia ed entrambi volano a terra, ne approfitta Musquin che va a chiudere in 3° posizione, mentre davanti a lui in 2° finisce Webb e vince anche questa gara Roczen.
AMA Supercross Lites 250
Dopo l’holeshot di Oldenburg, Nichols lo passa all’interno ma poco dopo sbaglia, finisce a terra e riparte dal fondo del gruppo. Craig ne approfitta e passa al comando con un vantaggio di 7” su Oldenburg che è a sua volta tallonato da Shimoda che lo passa, Nichols risale la classifica ed a metà gara è al 6° posto. Davanti a lui c’è però Lawrence che riesce a tenerlo dietro nonostante la spalla malandata, i due vanno di pari passo e si avvicinano a Oldenburg mentre Craig aumenta il suo vantaggio su Shimoda ad 11”, riesce Lawrence a passare Oldenburg che però si piazza davanti a Nichols. Quando mancano 2 giri al termine Lawrence ha già un discreto vantaggio, ci sono alcuni doppiati che gli fanno perdere tempo, Nichols nel frattempo si rifà sotto e tenta l’attacco che va a segno, risposta di Lawrence che però sbaglia e perde anche il 4° posto! Craig taglia il traguardo per 1° seguito da Shimoda 2° e, dopo una grande rimonta, Nichols 3°.
Ricordando che il prossimo appuntamento sarà il 13 Febbraio 2021 al Camping World Stadium di Orlando, andiamo a vedere le classifiche aggiornate delle due categorie:
Supercross 450 (top 10)
- Ken Roczen (138 punti)
- Cooper Webb (122 punti)
- Eli Tomac (114 punti)
- Adam Cianciarulo (105 punti)
- Justin Barcia (96 punti)
- Dylan Ferrandis (96 punti)
- Malcolm Stewart (95 punti)
- Marvin Musquin (94 punti)
- Zach Osborne (87 punti)
- Aaron Plessinger (82 punti)
Lites Supercross 250 (top 10)
- Colt Nichols (143 punti)
- Christian Craig (137 punti)
- Jo Shimoda (119 punti)
- Jett Lawrence (102 punti)
- Michael Mosiman (97 punti)
- Joshua Osby (88 punti)
- Mitchell Oldenburg (73 punti)
- Thomas Do (63 punti)
- Grant Harlan (64 punti)
- Joshua Varize (64 punti)