Continua la stagione 2021 dell’AMA Supercross con la prima tappa al Camping World Stadium di Orlando, Florida. Analizziamo le due gare e come cambiano le classifiche delle 2 categorie.
AMA Supercross 450
Holeshot per Zach Osborne seguito da Brayton, dal leader della classifica Roczen e da Webb; dopo il primo giro Brayton attacca e passa al comando, ne approfitta Roczen che lo segue a ruota ed anche Webb passa lo sfortunato Osborne. Dilan Ferrandis, che era nella Top 10, cade e si ritira mentre Webb effettua un doppio sorpasso e passa in testa; Roczen si lancia all’inseguimento del leader, non vuole lasciarlo scappare mentre Barcia li riprende e si forma un curioso trenino. Il terreno difficile dopo abbondanti piogge spinge i 3 davanti a non rischiare nulla, Barcia commette un piccolo errore sulle whoops ma riesce a rimanere in sella lasciando però strada ad Osborne; anche Webb commette un piccolo errore ma il vantaggio su Roczen è tale che non perde posizioni. Quando mancano 3 minuti al termine Webb distacca definitivamente Roczen mentre Barcia ingaggia una bellissima lotta con Osborne per il gradino più basso del podio , Roczen prova a ricucire su Webb ma il tempo scade e, dopo 2 giri in solitaria, Cooper Webb si porta a casa la vittoria.
AMA Supercross 250
Jett Lawrence vince l’Holeshot seguito da Harlan e Nichols, Lorenzo Camporese alla prima curva è 14° in pieno gruppo. Shimoda passa Moranz ed è 4°, Lawrence allunga deciso su Nichols e Craig (che è risalito dal 4° posto) ma nel prosieguo della gara Nichols ingrana la marcia giusta e recupera sul leader. Con l’aiuto dei doppiati Lawrence guadagna un po’ di terreno, quando mancano pochi minuti Craig si trova a 10 secondi ed accusa forti dolori alla spalla; i doppiati rallentano un po’ la cavalcata di Lawrence ma Nichols, nonostante un ultimo disperato tentativo, non riesce a recuperare e si deve accontentare del 2° posto. Con questa gara le East Lites 250 si prendono una pausa e torneranno per l’ultima gara di Salt Lake City.
Ecco come cambiano le classifiche delle 2 categorie. Ricordiamo che il prossimo appuntamento si terrà sempre ad Orlando il 20 Febbraio 2021.
Supercross 450 (top 10)
- Ken Roczen (161 punti)
- Cooper Webb (148 punti)
- Eli Tomac (132 punti)
- Adam Cianciarulo (118 punti)
- Justin Barcia (115 punti)
- Marvin Musquin (110 punti)
- Malcolm Stewart (109 punti)
- Zach Osborne (108 punti)
- Aaron Plessinger (99 punti)
- Dylan Ferrandis (97 punti)
Lites Supercross 250 (top 10)
- Colt Nichols (166 punti)
- Christian Craig (158 punti)
- Jo Shimoda (138 punti)
- Jett Lawrence (128 punti)
- Joshua Osby (103 punti)
- Michael Mosiman (97 punti)
- Mitchell Oldenburg (91 punti)
- Joshua Varize (81 punti)
- Thomas Do (74 punti)
- Grant Harlan (71 punti)