Nella giornata di ieri è stato rilasciato il regolamento ufficiale della 37esima edizione dell’America’s Cup.
Dopo l’appassionante edizione del 2021 vinta da Team New Zealand contro una splendida Luna Rossa, l’America’s Cup volta pagina e pensa già al futuro, all’edizione 37 che si terrà nel 2024. Nella giornata di ieri è stato rilasciato il nuovo regolamento sottoscritto dai campioni in carica di Emirates Team New Zealand e dalla prima sfidante regolarmente iscritta, INEOS Britannia.
America’s Cup 2021: il nuovo regolamento
Partiamo da un punto fondamentale: la location dell’evento sarà decisa entro il 31 marzo 2022. Tra i candidati principali troviamo Cork (Irlanda), Jeddah (Arabia Saudita), Barcellona (Spagna) e Auckland (Nuova Zelanda).
Vediamo assieme i punti salienti di questo nuovo regolamento:
- Si continua con l’utilizzo della classe AC75, le barche volanti e ultra veloci che hanno regatato nell’edizione 2021. Sarà possibile costruire una sola barca. In alternativa si potrà utilizzare la stessa imbarcazione usata per il 2021.
- Si riduce l’equipaggio, dagli 11 del 2021 a 8 nel 2024. Tutti i membri dell’equipaggio dovranno avere la nazionalità dello Yacht Club di appartenenza o aver abitato per 18 mesi prima del 17 marzo 2021.
- Ci saranno tre regate preliminari, le prime due con le classi AC40 (nuova classe utile per test e allenamenti) e la terza con la AC75.
- Le AC75 non potranno essere utilizzate prima del 17 settembre 2022.
- Novità per le barche di supporto le quali dovranno essere alimentate a idrogeno e avere una lunghezza di almeno 10 metri
- La direzione delle regate sarà indipendente dall’organizzazione dell’evento.
L’America’s Cup 2024 è ufficialmente partita, prepariamoci per due anni emozionanti. Restate connessi su The Shield Of Sports per tutti gli aggiornamenti.