Un’amichevole di ginnastica ritmica si è svolta al Palagolfo di Follonica, Toscana, in cui le Farfalle e le individualiste azzurre e le ginnaste dell’Azerbaijan ed Egitto si sono sfidate, avendo così l’occasione di valutare la propria condizione e perfezionare gli ultimi dettagli in attesa dell’appuntamento olimpico ormai vicino.
I risultati dell’amichevole
Le azzurre non si smentiscono mai neanche durante un’amichevole: per quanto riguarda le individualiste, Milena Baldassarri ha vinto l’incontro via telematica, seguita dalla compagna di Nazionale Alexandra Agiurgiuculese. Emanuela Maccarini, Direttrice Tecnica Nazionale, ha voluto precisare: “Milena ha fatto una bellissima gara, Alexandra ha ritrovato maggiore continuità. Entrambe, comunque, hanno migliorato le difficoltà di corpo”.
Le Farfalle – composte da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean – hanno invece dominato l’amichevole a squadre, grazie a dei punteggi che rispecchiano ed esaltano a pieno il valore delle composizioni, che sono state studiate e preparate insieme a tutto lo staff dell’Accademia Internazionale di Desio. La DTN è rimasta entusiasta dall’esecuzione degli Avieri dell’Aeronautica: “Strepitosa! L’esecuzione con le 5 palle non ha avuto neanche una sbavatura, superando quota 50 punti. Un biglietto da visita eccezionale per i Giochi Olimpici e una bella iniezione di fiducia”.
Il trofeo di questa amichevole è stato intitolato alla memoria di Manola Rossi: “Abbiamo pensato fosse l’occasione giusta, nella città in cui vivono il marito e la figlia, per intitolarle il torneo. La partenza per i Giochi Olimpici è un momento significativo per ricordare un’allenatrice che ha forgiato tante ginnaste.”
Qui di seguito le classifiche complete: