TennisNews

Andrea Gaudenzi difende i tennisti russi e bielorussi

Andrea Gaudenzi difende i tennisti russi e bielorussi

Andrea Gaudenzi, il presidente dell’ATP, si è schierato a favore dei tennisti russi e bielorussi.

Gaudenzi torna ad esprimersi riguardo alla guerra in Ucraina e, più nello specifico, riguardo ai tennisti russi e bielorussi.

Il presidente dell’ATP ha rilasciato dichiarazioni dove ribadiva i valori fondanti del tennis, ovvero libertà e unità. Un grande messaggio di apertura nei confronti dei tennisti russi e bielorussi che l’anno scorso non hanno potuto partecipare agli eventi organizzati del Regno Unito, a causa delle limitazioni imposte dal governo.

Tra i tornei in questione c’era anche Wimbledon che oltretutto ha penalizzato gli atleti coinvolti tramite la rimozione dei punti della classifica mondiale.

Andrea Gaudenzi apre ai russi e bielorussi. A rischio tornei UK?

Andrea Gaudenzi ha parlato così riguardo alla situazione degli atleti russi e bielorussi.

Le dichiarazioni: “Ci tengo a ribadire che condanniamo e condanneremo sempre la guerra. Noi non crediamo nella colpa collettiva, questi ragazzi non hanno fatto nulla di male. Hanno giocato a tennis per tutta la vita e riteniamo che abbiano bisogno di opportunità come tutti gli altri. Devono essere in grado di competere e avere una voce, dire quello che penso. Abbiamo visto Rublev scrivere: “pace non guerra” su una telecamera penso che questo sia un messaggio importante. Vogliamo che questi ragazzi giochino”.

A pochi mesi dall’inizio dei tornei sull’erba ancora non c’è nessun comunicato ufficiale, o nessuna dichiarazione, da parte del Governo Britannico su tale questione.

Ad oggi ancora non si sa se i tennisti russi e bielorussi potranno partecipare a Wimbledon e agli altri tornei ATP e WTA previsti nel Regno Unito.