BoxeNews

Andy Ruiz jr vs Luis Ortiz: Anteprima del match

Andy Ruiz jr vs Luis Ortiz: Anteprima del match

Andy Ruiz jr. e Luis Ortiz si daranno battaglia questa domenica 4 settembre alla Crypto.com Arena di Los Angeles.

I due, pesi massimi, saranno i protagonisti di un evento targato  P.B.C. (Premier Boxing Champions). Questo main event da dentro o fuori, promette spettacolo, nonostante entrambi i pugili non stiano vivendo la miglior fase della propria carriera.

Assisteremo finalmente a questo match dopo mesi di trattative e provocazioni. Un insolito Messico vs Cuba, per un incontro teoricamente poco raffinato ma con un comune denominatore: “la mano pesante”. Per gli appassionati, che non hanno del tutto apprezzato il tattico scontro mondiale fra Usyk e Joshua, avranno possibilità di rifarsi seguendo questi due “heavy” pronti a combattere senza troppe riserve.

 

Andy Ruiz jr vs Luis Ortiz: Identikit dei protagonisti

Andy Ruiz jr (34-2-0) è un pugile statunitense di origini messicane. A 32 anni “The destroyer” può vantare di essere stato campione del mondo dei pesi massimi a tre sigle (WBA,IBF,WBO); il primo messicano della storia a raggiungere un tale traguardo nella categoria regina. Il tutto accadde in una notte di giugno 2019, quando Andy Ruiz, seppur non in forma smagliante, ebbe ragione del campione in carica Anthony Joshua, spedendolo K.O.

Una notte entrata di diritto nella storia del pugilato mondiale. Un sogno tuttavia durato poco, in quanto proprio nel dicembre dello stesso anno si disputò la rivincita con un Joshua più accurato e infine, uscendone vittorioso, con un verdetto unanime.

Luis Ortiz (33-2) è un pugile cubano 43enne. Sopranominato “King Kong”, è stato argento ai mondiali nel 2005, mentre è arrivato al professionismo in età avanzata (31 anni). Come tutti i pugili cubani, in patria ha potuto disputare solo incontri dilettantistici e partecipare a tornei internazionali sotto bandiera cubana. Nel più efferato mondo dei pro, Ortiz è stato campione ad interim WBA senza mai raggiungere il titolo.

Le chances mondiali sono arrivate poi entrambe per la cintura WBC, con il campione di allora Deontay Wilder. Wilder uscì vincitore su Ortiz ambedue le volte per K.o., specialità della casa del pugile di Tuscaloosa.

 

Andy Ruiz jr vs Luis Ortiz: I possibili scenari

Andy Ruiz può contare sul non indifferente dato anagrafico. Ortiz, discreto counter-puncher, sembrerebbe soffrire sempre più il logorio di una lunga carriera, disputata sì fra dilettantismo e professionismo, ma contraddistinta in egual modo da colpi pesanti. Ruiz è invece leggermente meno pesante, ma dotato di grande talento che adopera al meglio con combinazioni a due mani rapidissime e spesso letali.

Questa contesa potrebbe, a nostro avviso, risolversi prima del limite. “The Destroyer” se vuole puntare a un futura title shot, deve vincere e convincere.

Le sue qualità sono oggettivamente indubbie,  la differenza sicuramente la farà la testa e la mentalità con cui approccerà al match. Ma attenzione a dare per spacciato “il vecchio” King Kong che, se ben ispirato, è capace di colpire forte. Il messicano è un grande incassatore, ma siamo certi non voglia testare in maniera troppo approfondita questa sua abilità.

Noi di The Shield of Sports vi aggiorneremo sull’esito, ma invitiamo tutti gli appassionati a non perdersi un match potenzialmente spettacolare.

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News