MotoriNews

Anteprima Dakar 2022 Stage 1: Hail – Hail – 02-01-2022

Anteprima Dakar 2022 Stage 1: Hail - Hail

La Dakar 2022 raggiunge lo Stage 1 domani 2 gennaio 2022. La tappa, denominata “Speciale 1B”, girerà intorno ad Hail. Al-Attiyah rimarrà in testa alle moto?

La Dakar 2022 riparte dalla conclusione dallo stage 0 di oggi. Al momento abbiamo una situazione leggermente diversa da come ci aspettavamo nelle moto, mentre i favoriti sono tutti in alto nelle altre categorie.

 

Dakar 2022 Stage 1: come sarà la tappa?

I paesaggi montagnosi del nord dell’Arabia Saudita contribuiscono ai contrasti del percorso per questa Dakar 2022. La sabbia è già presente anche se, per ora, è sotto forma di piste già battute. Anche se questa speciale non è lunga, è piena di rompicapi di navigazione tipici del paese. L’attenzione sarà concentrata sui co-piloti, poiché i concorrenti che cercheranno di prendere delle scorciatoie saranno immediatamente colpiti da penalità di tempo. Una situazione dunque favorevole a chi cerca di mantenere un andatura costante.

La tappa prenderà il via alle 5.30 di domenica 2 gennaio 2022.

Dakar 2022: la mappa dello stage 1
Dakar 2022: la mappa dello stage 1

 

Auto: una situazione che non permette distrazioni

Lo stage 1B della Dakar 2022 consiste in una speciale di 333 km su un terreno prevalentemente sabbioso. Andare veloce è facile, ma lo è anche commettere un errore, quindi i copiloti avranno il loro lavoro da fare. Leggere l’ambiente sarà cruciale per evitare di allontanarsi dalla pista che porta al traguardo e perdere minuti preziosi. Nasser Al-Attiyah ha mostrato la sua velocità grezza nella fase di qualificazione, ma domani dovrà tenere gli occhi aperti per cercare di mettere un po’ più di tempo tra lui, Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz. Anche il team Toyota e la BRX possono essere una minaccia.

Moto e quad: la partenza assieme sarà difficile

Alla fine dello stage 1A, i primi 15 concorrenti del RallyGP hanno potuto scegliere le loro posizioni di partenza per la speciale di oggi. Una volta partiti, gli altri concorrenti della categoria partiranno nello stesso ordine della tappa di qualificazione. Sei minuti dopo l’ultimo pilota di RallyGP, sarà il turno dei primi 10 concorrenti di Rally2 e dei primi 5 piloti di quad di partire in ordine inverso. Infine, i restanti concorrenti Rally2 e i quad partiranno seguendo una lista mista nello stesso ordine della tappa di qualificazione.

SSV: i fratelli Goczał dominano

Marek Goczał ha vinto lo stage ad Hail sabato davanti a suo fratello Michał. Come nota a margine, Marek gestisce il più grande parco a tema in Polonia, quindi le manie di grandezza non sono qualcosa che lo spaventa. Austin Jones e Aron Domżała si frapporranno tra i fratelli Goczał e un nuovo trionfo nella speciale di 333 km di domenica. Il percorso ad alta intensità di navigazione dello stage 1B potrebbe anche lanciare altri piloti nel mix?

Camion: chi fermerà i Kamaz?

Invincibile nella tappa d’apertura, il team Kamaz non ha fatto mistero delle sue ambizioni per la 44° Dakar 2022: ottenere tutte le vittorie e non lasciare nulla agli avversari. Anche il quattro volte campione della Dakar Eduard Nikolaev cerca di regolare i conti dopo essersi ritirato nel 2020. I suoi compagni di squadra Andrey Karginov e Dmitry Sotnikov hanno indossato la sua corona durante il suo ritiro, ma Nikolaev ha tutta l’intenzione di riprendere il gradino più alto del podio aprendo un varco nella speciale di domani. Martin Macík (Iveco) e Ignacio Casale (Tatra) cercheranno di rovinare la festa del russo.

LW: Quintero tenta già la fuga?

Il COVID-19 ha lasciato il team Red Bull a dover trovare dei sostituti a Mitch Guthrie e il co-pilota di Guillaume de Mevius. Ma la squadra ha comunque brillato nello stage 1A, con tre auto nella top 4. Andreas Mikkelsen e Kellon Walch hanno dimostrato di essere dei grandi sostituti. Gli esperti dicono che i piloti Red Bull prevarranno di nuovo nello stage 1B.

Un immagine della partenza dello stage 0 della Dakar 2022
Un immagine della partenza dello stage 0 della Dakar 2022

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

MotoriNewsRally