Anthony Joshua ha imparato sulla propria pelle che cosa vuol dire sottovalutare i pugili “in carne”.
La sconfitta nel suo primo match contro Andy Ruiz Jr. l’ha scottato molto. Lo si è visto nel successivo rematch col massimo messicano e nella sua apparizione successiva contro il nettamente sfavorito Kubrat Pulev. In entrambi i match, infatti, il pugile di Watford è sempre apparso al 100% sia dal punto di fisico (cosa per lui a dire la verità molto consueta) che mentale.
Ora all’orizzonte ha l’appuntamento più importante della sua carriera e sembra deciso a continuare senza distrazioni sulla stessa linea.
Anthony Joshua: la reazione al video di Tyson Fury
Nei giorni scorsi il Gipsy King ha postato un video in cui si toglieva la maglietta per gettarsi in mare. La forma fisica, va detto, è apparsa molto più vicina a quella di un assiduo frequentatore di pub inglesi che a quella di un atleta pronto a salire sul ring e il promoter Eddie Hearn non ha mancato di farlo notare al suo assistito.
Questa la risposta del campione.
“Non mi importa se ora è un po’ sovrappeso. Sono sicuro che quando saliremo sul ring troverò il miglior Tyson Fury di sempre e io mi sto allenando per quel livello”
L’atteggiamento di Anthony Joshua è totalmente giustificato. Sottovalutare Fury vorrebbe dire non conoscere la sua storia e Joshua lo sa bene. Per un uomo che è risorto dall’inferno della depressione, della droga e dell’alcol fino ad arrivare sul tetto della boxe mondiale non saranno certo un po’ di chili in più a fermarlo. Inoltre, nell’ultimo match contro Wilder il Gipsy King ha dimostrato di trovarsi molto a suo agio con un po’ più di chili addosso.
Quindi niente paura o allarmismi: qualche caloria di troppo non rovinerà il match dell’anno.