Anthony Smith ha annunciato quello che sarà l’ultimo combattimento della sua carriera lunga in UFC.
Tra poco più di due mesi un veterano dell’Ultimate Fighting Championship si ritirerà. Stiamo parlando di Anthony ‘Lionheart’ Smith, fighter statunitense classe 1988.
Il 26 aprile 2025 alla T-Mobile Center di Kansas, Missouri, Smith prenderà parte alla sua ultima battaglia all’interno dell’ottagono. Lo sfidante sarà il cinese Zhang Mingyang con un record di 18 vittorie, 6 sconfitte, ma imbattuto in UFC con due vittorie su due match.
Anthony Smith pronto a chiudere la carriera
Anthony Smith scriverà l’ultima pagina della sua storia in UFC – e probabilmente nelle MMA in generale – con il suo match numero 60.
Un lungo viaggio quello di ‘Lionheart’ incominciato nei primi mesi del 2008 con il debutto vincente per sottomissione in una promotion locale USA. Smith combatte frequentemente, arrivando a disputare 6 match nel suo primo anno da pro e ben 7 nel 2010. Le sue performance in giro per gli States vengono notate da Strikeforce che lo mette sotto contratto dal 2011 al 2013 dove Smith ottiene due vittorie e due sconfitte.
Una piccola parentesi in UFC in cui perde per sottomissione contro Antonio Braga Neto e poi Anthony Smith vince due combattimenti in Bellator.
Sette vittorie consecutive con un record di 25-11 convince la UFC a mettere sotto contratto ‘Lionheart’ nel 2016. Nel biennio 2017-2019 raggiunge l’apice in cui Anthony Smith vince sei combattimenti su sette contro fighter come Hector Lombard, Shogun Rua, Volkan Oezdemir per poi arrivare a sfidare nientemeno che Jon Jones per la cintura UFC dei massimi leggeri.
Tuttavia, l’ostacolo Jones si dimostra insormontabile per Smith, ma in quel match è stato vicino ad ottenere la vittoria in un modo del tutto particolare. Nella quarta ripresa il campione in carica Jon Jones colpisce Anthony Smith con una ginocchiata illegale.
Arbitro e medico vogliono capire le condizioni del fighter per decidere se far proseguire il match o terminare l’incontro con una clamorosa sconfitta per Jon Jones per squalifica. ‘Lionheart’ tiene fede al suo nickname e decide di andare avanti perdendo la battaglia ai punti.
Gli ultimi anni in UFC Anthony Smith ha alternato vittorie e sconfitte ottenendo un record nella promotion di 13-10 e in generale nelle MMA 38-21.
Nel corso di questi anni il combattente americano si è fatto un nome anche come analista per la UFC ed è attivo online su Youtube. Attività che proseguirà a tempo pieno dopo che salirà per l’ultima volta nella gabbia il 26 aprile 2025.
Report – Anthony Smith books retirement fight at UFC Kansas City against Mingyang Zhang in April https://t.co/bCOAFou6Nd
— LowKickMMA.com (@LowKick_MMA) February 16, 2025