Formula 1Motori

Antonio Giovinazzi: Imparare da Raikkonen è stato fondamentale

Antonio Giovinazzi: Imparare da Raikkonen è stato fondamentale

Il pilota dell’Alfa Romeo di Formula 1 Antonio Giovinazzi è felice di continuare ad avere Kimi Raikkonen come suo compagno di squadra nel 2021, credendo che la vasta esperienza del finlandese sarà la chiave del suo sviluppo.

A seguito della speculazione di metà stagione secondo cui l’Alfa Romeo avrebbe cambiato uno o più dei suoi piloti, il team svizzero ha poi confermato a fine ottobre che sia Kimi Raikkonen che Antonio Giovinazzi sarebbero rimasti per la stagione 2021 di F1.

Ciò significa che il 2021 sarà la terza stagione consecutiva per Antonio Giovinazzi assieme al campione del mondo 2007 Raikkonen con il team di Hinwil.

Giovinazzi e Raikkonen hanno chiuso ciascuno a quattro punti mentre l’Alfa Romeo ha concluso un modesto ottavo posto nel campionato costruttori 2020, con Giovinazzi che è arrivato davanti al Finlandese per nove volte, contro le otto di quest’ultimo.

Antonio Giovinazzi: la sua crescita è legata a Kimi Raikkonen

Giovinazzi, che si sta preparando per la sua terza stagione completa in F1 con l’Alfa Romeo dopo un breve cameo del 2017 per la Sauber, ritiene che la presenza di Raikkonen nel team continuerà ad aiutarlo a crescere come pilota.

“[Con] Kimi di nuovo accanto a me la prossima stagione penso di poter fare ancora un altro passo in avanti – ha dichiarato l’Italiano – Sarà molto importante guardarlo perché penso, come ho detto molte volte, che sia ancora uno dei migliori in griglia, soprattutto sul passo e sulla gestione della gara. Sono felice di continuare con lui.”

Nel corso della stagione 2020 il 41enne Raikkonen è diventato ufficialmente il pilota con più partenze nella storia della Formula 1: 329.

Nella sua stagione di debutto 2019 Giovinazzi ha spesso imitato l’approccio dell’esperto finlandese durante il fine settimana del Gran Premio.

Durante la sua seconda stagione, tuttavia, con un’intera stagione di F1 alle spalle, il 27enne italiano ha iniziato a tracciare la propria rotta.

“Quando sono arrivato qui [nel 2019] ho cercato di concentrarmi maggiormente su Kimi – ha spiegato Antonio Giovinazzi – Per vedere cosa stava facendo e perché lo stava facendo. E alla fine l’ho sempre seguito. Ma nel 2020 avevo più esperienza e so cosa voglio e cosa mi piace di più, specialmente nelle diverse piste e nelle diverse condizioni. L’esperienza fa molta differenza in ogni categoria, forse di più in Formula 1. Penso che mi sentirò ancora più deciso per la prossima stagione, dopo due anni, e dopo molte altre gare. Voglio solo sentirmi più a mio agio con tutto con la macchina, con la squadra. È stato di nuovo un buon passo in avanti in questa stagione, ma penso che l’anno prossimo potrò andare meglio, mi sento molto più fiducioso”.

Il capo del team Alfa Romeo Fred Vasseur ha dichiarato di essere soddisfatto dei progressi di Giovinazzi durante la sua seconda stagione con la squadra e spera che l’italiano possa diventare più un leader per la squadra nel 2021.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Antonio Giovinazzi: Imparare da Raikkonen è stato fondamentaleSeguici su Google News