Le Aquile Ferrara hanno annunciato la firma di Brett Morgan per la stagione 2025 in cui i ferraresi dovrebbero partecipare alla IFL 1.
Morgan ha collaborato per 16 stagioni con squadre di ogni categoria, dalla NFL all’Europa, con vari ruoli. Il neoacquisto delle Aquile ha infatti ricoperto sia posizioni strettamente legate al campo, sia ruoli più manageriali.
Alle Aquile Ferrara Morgan sarà l’Executive Vice President of Football Operations, un ruolo che gli permetterà, presumibilmente, di avere un impatto sia dentro che fuori dal campo, con voce in capitolo sullo sviluppo tecnico ma anche sul reclutamento.
Quest’ultimo rappresenta un aspetto chiave per una squadra che cerca di fare il salto dalla serie cadetta alla prima divisione.
Cosa servirà alle Aquile Ferrara per fare bene IFL 1?
Le Aquile Ferrara, bando IFL permettendo, torneranno nella massima serie italiana dopo 8 stagioni di assenza.
L’ultima esperienza in IFL 1 era durata 3 stagioni, dal 2014 al 2016. Le Aquile avevano raccolto 9 vittorie complessive, 4 all’ultimo anno, sufficienti per i playoff dove persero al primo turno con i Rhinos Milano, laureatisi campioni d’Italia di lì a poche settimane.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al successo – più o meno relativo – quasi immediato di diverse compagini in prima divisione. La scorsa stagione gli Skorpions hanno sfiorato la finale al secondo anno in IFL, dopo un’inaspettata stagione perfetta.
I Frogs, qualificatisi anche loro ai playoff l’ultima stagione, diventarono squadra rivelazione nel 2023 con molteplici vittorie a sorpresa.
Al di là di solide individualità nelle fila dei giocatori locali, entrambe le squadre hanno svolto un lavoro egregio nel reclutamento degli import americani.
I Frogs soprattutto hanno saputo in primo luogo individuare i profili perfetti da un punto di vista tecnico da impiegare in IFL. Secondariamente, sono stati in grado di costruire un roster abbastanza solido da sostenere gli stessi import quanto bastava per potersi giocare ogni partita a viso aperto.
Più facile a dirsi che a farsi, ma le Aquile Ferrara dovranno cercare di seguire questo imprinting per fare bene al primo anno e guadagnare credibilità in campionato, anche in ottica di recruiting futuro, in particolare di giocatori italiani.
La firma di Brett Morgan, almeno sulla carta, rappresenta un ottimo primo passo.
Visualizza questo post su Instagram