EnduranceMotori

Aston Martin esce dal WEC e termina il programma GTE Pro

Aston Martin esce dal WEC e termina il programma GTE Pro

Aston Martin ha deciso di abbandonare il suo programma GTE Pro e dunque non difenderà i titoli piloti e costruttori vinti nel passato campionato mondiale Endurance né la sua vittoria ottenuta alla 24 ore di Le Mans nel 2021.

Il produttore britannico ha concluso il suo programma ufficiale con il team di lavoro gestito da Prodrive al fine di “spostare il focus strategico del suo programma di sport motoristici Vantage GT, concentrandosi sui team clienti”, secondo il comunicato che annunciava il suo ritiro.

La mossa segue l’acquisizione del marchio da parte di Lawrence Stroll all’inizio del 2020 e il suo rebranding del team di Formula 1 Racing Point come Aston Martin per la prossima stagione.

La decisione pone fine alla storia dell’azienda inglese, come team Factory, nella classe GTE Pro del WEC da parte della Aston. La prima partecipazione del team nella classe GTE risale alla rinascita della serie nel 2012.

Aston Martin: Cosa succederà ora ai clienti?

Prodrive ha guidato le auto sotto lo stendardo Aston Martin Racing a Le Mans ogni anno, da quando il marchio è tornato alle corse internazionali nel 2005 con la DBR9.

Aston Martin ha concluso il suo contratto con Prodrive, che garantiva alla scuderia dei benefici diretti come il possedere attrezzatura ufficiale, con un anno e mezzo di anticipo. Prodrive finanziava direttamente gli sforzi della Aston Martin dal 2017, l’anno di sviluppo della Vantage GTE di seconda generazione che ha corso per la prima volta nella stagione WEC 2018-19.

L’accordo era inizialmente per cinque anni, ma è stato prorogato di sei mesi in più quando il calendario WEC è stato ristrutturato.

Contemporaneamente al ritiro della GTE Pro, Aston ha annunciato però un’estensione del suo accordo con Prodrive per costruire e vendere le sue vetture GT con motore anteriore nelle categorie GTE, GT3 e GT4. Il contratto è stato semplicemente dichiarato come “multi anno”, senza aggiungere una data di scadenza reale.

La casa inglese ha anche dichiarato che il suo successo nel WEC 2019-20 significa “aver raggiunto ogni obiettivo fissato per la seconda generazione di Vantage GTE”

Questi obiettivi includevano: il titolo piloti GTE Pro per Nicki Thiim e Marco Sorensen e le vittorie di classe a Le Mans con Maxime Martin, Alex Lynn e Harry Tincknell.

Le dichiarazioni del presidente

Il presidente dell’Aston Martin Racing, David King, ha dichiarato: “Quest’anno è stato pieno di successi senza precedenti per la Vantage nel motorsport internazionale. A tutti i livelli, dalla GTE, alla GT3 alla GT4 entry-level, abbiamo registrato un significativo successo nel campionato. Ma c’è molto di più per la Vantage, motivo per cui abbiamo concluso che ora è il momento per noi di spostare il peso del supporto del team Factory sui nostri partner, mentre andiamo alla ricerca del successo negli eventi più importanti delle categorie GT.”

La casa inglese ha affermato che dal 2021 “mirerà agli eventi di endurance del nastro blu con squadre partner”. Questi eventi sono: l’Intercontinental GT Challenge, il GT World Challenge Europe, il campionato IMSA SportsCar in Nord America e la serie Super GT in Giappone.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Aston Martin esce dal WEC e termina il programma GTE ProSeguici su Google News