MotoriFormula 1

Aston Martin “abbraccerebbe” il Gruppo VW in Formula 1

Aston Martin "abbraccerebbe" il Gruppo VW in Formula 1

Il presidente dell’Aston Martin Lawrence Stroll afferma che “abbraccerebbe” un potenziale futuro ingresso in Formula 1 da parte del Gruppo Volkswagen mentre i colloqui continuano sulla prossima generazione di propulsori.

Gli attuali motori della F1 saranno utilizzati fino alla fine della stagione 2024 prima dell’introduzione di una nuova power unit, con l’ultimo vertice sulle proposte che si terrà in Austria all’inizio del mese. E tra queste proposte, Aston Martin ha già individuato un possibile candidato.

Le squadre di Formula 1 già esistenti come Ferrari, Mercedes, Renault e Red Bull sono stati raggiunti da funzionari di Audi e Porsche per l’incontro in Austria. Questo è solo l’ultimo segno dell’interesse del Gruppo VW a portare uno dei suoi marchi in F1.

L’incontro è stato definito ampiamente positivo, con l’amministratore delegato e presidente della F1 Stefano Domenicali che lo ha definito “un buon passo nella giusta direzione”.

Aston Martin: Stroll abbraccerebbe il Gruppo VW?

Il team Aston Martin è alimentato dai propulsori Mercedes, ma Stroll ha dichiarato che accoglierebbe con favore l’arrivo di un altro importante produttore al tavolo della F1 per aiutare a rafforzare la serie.

“Certamente accoglierei con favore e abbraccerei l’ingresso del Gruppo VW”, ha dichiarato il proprietario della Aston Martin in un incontro con la stampa prima di Silverstone.

L'Aston Martin è favorevole all'ingresso del Gruppo VW
L’Aston Martin è favorevole all’ingresso del Gruppo VW

“Penso solo che ci mostrerebbe la forza dello sport. Farebbe si allarghi al lista dei team competitivi, che così possano correre i gruppi più forti che sono nel motorsport. Per tutti coloro che sono coinvolti, che si tratti di tifosi, che si tratti di proprietari di squadre, che si tratti di FOM o FIA, sarebbe un punto positivo.

“Quindi so che sono piuttosto immersi nelle conversazioni sul ritorno con uno o due dei loro marchi, e sono molto entusiasta. Darò il mio supporto al loro ingresso in F1. Penso che sarebbe fantastico.”

Honda abbandona ed il gruppo VW è pronto ad entrare

Con la Honda che uscirà dalla F1 alla fine dell’anno, i funzionari sono ansiosi di provare a introdurre una power unit che sia economica e sostenibile, con un focus significativo da porre sugli e-fuel.

La Red Bull è pronta a rilevare i motori esistenti della Honda come primo passo verso la produzione dei propri propulsori a partire dal 2025 e ha chiesto di adottare un approccio “clean sheet” a quella data.

Oltre all’Aston Martin di Stroll, anche un altra persona accoglierebbe un ingresso del gruppo VW.

L’attuale CEO della Williams Jost Capito era il direttore del reparto motorsport alla Volkswagen e ha espresso la convinzione che la F1 avesse bisogno di un “cambiamento significativo” per allinearsi con l’industria delle auto stradali.

“Quando guardi dove sta andando l’industria automobilistica, la discussione sulla CO2 è un problema”, ha dichiarato Capito.

“Sono assolutamente convinto che anche la Formula 1 debba arrivare a zero CO2 a partire dal 2025, ma ci sono più opzioni tecniche oltre al solo full elettrico. Gli e-fuel sono qualcosa che deve essere studiato, deve essere guardato, anche in combinazione con ibrido.

“Secondo me questi sistemi e queste tecnologie hanno un futuro sulla mobilità, e quindi penso che i regolamenti dovrebbero andare in quella direzione, ma dovrebbero studiare tutte le opzioni.

“Pertanto è giusto che le case automobilistiche debbano essere parte della discussione. Devono essere attratte dai nuovi regolamenti o non aderiranno”.

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News