L’atletica leggera vedrà il suo Regolamento Internazionale aggiornato a partire da lunedì 1 novembre.
L’ultimo Consiglio Federale della FIDAL ha recepito gli ultimi aggiornamenti al Regolamento Tecnico Internazionale emanati dalla World Athletics.
Sarà possibile vedere tutte le nuove modifiche integrate qui.
Alcuni degli aggiornamenti al Regolamento Internazionale di Atletica
A seguire sono alcune delle modifiche principali apportate di recente, riportate anche sul sito ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
RT 17.4 – Un atleta o la sua staffetta non deve essere squalificato se:
3) in tutte le gare svolte in corsia, tocca in curva una sola volta la linea alla sua sinistra o il cordolo o la linea che demarca il bordo della pista;
4) in tutte le gare non svolte in corsia, in curva tocca una volta il terreno internamente al cordolo o alla linea di demarcazione o il cordolo o la linea di demarcazione della pista stessi.
– Una seconda infrazione causerà la squalifica di quell’atleta o della sua staffetta, sia che avvenga nello stesso turno o in un altro turno della stessa gara.
RT 22.6 – Nelle corse ad ostacoli, un atleta deve essere squalificato se:
2) abbatte o sposta qualsiasi ostacolo con la mano, il corpo o la parte frontale dell’arto inferiore avanzante.
RT 32.14 – Nota (i)
È considerato fallo se il disco o la testa del martello colpiscono la porta della gabbia (la parte sinistra per gli atleti destrimani o la parte destra per gli atleti mancini) dopo il lancio.
Dal 1 novembre, nel Regolamento Tecnico Internazionale di atletica leggera, entreranno in vigore anche alcune modifiche già rese note in precedenza riguardante i salti in estensione, in particolar modo quella alla RT. 30.1.1: “È fallo se infrange il piano verticale della linea di stacco con qualsiasi parte del suo piede/scarpa”.