TennisNews

ATP Sofia 2021, Lorenzo Musetti che succede?

ATP Sofia 2021, Lorenzo Musetti che succede?

L’ATP Sofia 2021 vede una sconfitta di Lorenzo Musetti ben al di là del sorprendente contro il padrone di casa Dimitar Kuzmanov. Per il nostro tennista sembrava in corso una ripresa dagli US Open in avanti, ma questo tonfo con uno spreco addirittura di 16 palle break nel match all’Armeec Arena di Sofia contro il  226esimo del mondo è pesante da mandar giù.

La faccenda si risolve per 6-7(4) 7-6(3) 6-3 in poco più di 3 ore. Kuzmanov ffiderà il polacco Kamil Majchrzak, che ha preso il posto, da lucky loser, del kazako Alexander Bublik, che si è defilato all’ultimo momento dal tabellone.

ATP Sofia 2021 amaro dall’inizio del match

All’ATP Sofia 2021 già da subito Musetti sembra avere qualche problemino. Nei primi due game non riesce a trovare lo spunto decisivo: non sfrutta una palla break in apertura di set e poi, nel suo turno di servizio iniziale, lo perde con un doppio fallo ai vantaggi. Ci sono poi tre chance di immediato recupero per il toscano: il primo dritto lo manda fuori lui, poi è Kuzmanov a trovare due buone soluzioni a rete e di dritto. Musetti spreca anche sull’1-3, quando se ne vanno altre tre palle break.

Due doppi falli consecutivi del bulgaro, però, regalano all’azzurro il controbreak. Il livello di gioco di Kuzmanov, già non alto, scende, mentre inizia a salire quello dell’italiano, ma il 4-3 non arriva. Quel che giunge è invece il 5-4, su un bruttissimo errore vicino alla rete del bulgaro: Musetti però non ringrazia, e tra un doppio fallo e un dritto sparato fuori restituisce il favore, per di più con la battuta.

Si arriva al tie-break, che viene inizialmente dominato dal diciannovenne di Carrara. Sul 6-1, però, tre set point non li sfrutta, di cui uno in modo grossolano: serve una prima al centro con annesso urlo liberatorio per definire il 7-4.

All’ATP Sofia 2021 il bulgaro non molla

L’ATP Sofia 2021 aspetta qualche segnale positivo da parte di Musetti, ma se è con uno si va avanti, è con due che si indietreggia. Il secondo set inizia senza particolari problemi per entrambi, ma nel prosieguo c’è spazio soltanto per tanta lotta in quasi ogni game.

Musetti ha tre chance per allungare, ma non le sfrutta. Kuzmanov finisce spesso in difficoltà al servizio, salvando palle break anche nel sesto (una) e ottavo (due) gioco, in buona parte per suoi meriti, ma talvolta anche perché continua a non esserci il Musetti della prima parte di 2021. L’azzurro deve anche cancellare due opportunità per l’avversario sul 5-5, sfruttando con abilità il servizio, e nel secondo tie-break sale sul 2-0. Sembra in discesa, invece è l’inizio del momento del bulgaro, che porta a casa sette dei successivi otto punti e allunga la partita dopo quasi due ore e mezza.

ATP Sofia 2021, Lorenzo Musetti che succede?
ATP Sofia 2021, Lorenzo Musetti che succede?

Il terzo parziale ha un unico, ma decisivo momento di svolta: la fase centrale. In questa, Kuzmanov non solo riesce a trovare più ritmo rispetto a Musetti, ma piazza anche un filotto di 12 punti a 0 dal 2-2 al 5-2, dal quale l’italiano non ha il tempo e nemmeno la forza di risalire.

 Il bulgaro, con l’ultimo passante di rovescio lungolinea, si getta a terra per la felicità, mentre al numero 5 d’Italia rimane una prestazione molto sottotono. Ci sono cose che vanno al di là dei numeri, del 68%-64% per Kuzmanov in fatto di prime in campo, del 41% di punti vinti con la seconda dall’italiano, e per certi versi anche del 2/19 nelle palle break trasformate da quest’ultimo. Il fattore mentale è evidente, e resta da capire l’evoluzione della situazione.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News