MotoriNews

Audi presenta la RS Q e-tron per la Dakar 2022

Audi presenta la RS Q e-tron per la Dakar 2022

Audi ha ufficialmente presentato la RS Q e-tron, il buggy ibrido che correrà nella Dakar 2022.

Le immagini dell’Audi RS Q e-tron

Audi ha ufficialmente presentato la RS Q e-tron, buggy ibrido che correrà nella prossima edizione della Dakar. Il mezzo, lungo 4.5 metri e largo 2.3, è mosso da un 2.0 turbo benzina da 4 cilindri (derivato dal DTM) e da 3 motori elettrici (uno posto all’anteriore, uno connesso al convertitore di coppia ed un altro che muove l’asse posteriore).

L'Audi RS Q e-tron
L’Audi RS Q e-tron

 

L'Audi RS Q e-tron in azione durante la presentazione
La RS Q e-tron in azione durante la presentazione

 

 

Le immagini ufficiali dell'Audi RS Q e-tron
Le immagini ufficiali della RS Q e-tron

Il mezzo è stato già provato dai piloti Carlos Sainz, Mattias Ekstrom e Stephane Peterhansel nella settimana precedente per un totale di 200 km in una zona di proprietà di Armin Schwarz (ex pilota del WRC); per la casa tedesca si tratterà di un ritorno alla Dakar dopo molti anni dopo aver annunciato l’uscita dalla Formula E.

Andreas Roos, a capo del progetto per Audi, ha dichiarato:I nostri piloti sono rimasti estasiati fin dal primo minuto, anche se abbiamo ancora molto lavoro da fare. Non vediamo l’ora di imbarcarci in questa nuova grande avventura per dare il massimo delle nostre performances; siamo ben consci del fatto che la curva di apprendimento sarà enorme. E’ l’auto più complicata che abbiamo mai costruito, forse più delle LMP1, e vogliamo che segua le leggendarie gesta della Audi Quattro nei rally.”

Per rendere l’auto affidabile, Audi ha impiegato oltre 22 ingegneri ed oltre 10 meccanici per affinare la RS Q e-tron. Sarà difatti fondamentale per la casa tedesca che l’auto possa competere nella Dakar senza incappare in noie meccaniche e per fare questo ha in programma 2 gare prima dell’inizio della gara. Inoltre, Audi starebbe parlando con Amaury Sports Organisation, organizzatrice della Dakar, per trovare il modo più sostenibile possibile per ricaricare l’auto, dato il fatto che è una ibrida plug-in.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News

MotoriNewsRally