Aurora Russo, promessa della lotta libera femminile, diventa la terza azzurra a qualificarsi per un olimpiade in questo sport.
Nella giornata in cui Frank Chamizo non riesce a qualificarsi, abbiamo però un grande successo da raccontare. La lottatrice Aurora Russo è riuscita infatti a strappare un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
L’Azzurra ha sconfitto al ripescaggio la Kirghiza Zhumanazarov, sulla quale si è imposta con un 7-6 in un incontro molto difficile. La Russo vinceva 7-0 ma si è fatta rimontare, bloccandola però ad un punto sotto.
Approdando in finale per il bronzo contro l’Uzbeka Sobirova è riuscita a portarsi sul 3-2 a 20 secondi dalla fine. Negli ultimi secondi riesce però a mettere il 4° punto assicurandosi la sfida spareggio.
La sfida è stata contro l’Ucraina Akobiia Hrushyna, pluricampionessa d’Europa, che ha combattuto in modo molto aggressivo contro l’azzurra. Durante l’ultimo challenge chiamato dal coach Liuzzi, gli arbitri hanno riscontrato una terza irregolarità che ha squalificato l’Ucraina, qualificando così di fatto Aurora Russo alle Olimpiadi di Parigi.
Che lotta a Istanbul! 😯
Nel torneo mondiale di qualificazione olimpica, Aurora Russo conquista una carta per Parigi 2024 nei 57 kg. 💪
Dopo vent’anni, l’Italia avrà di nuovo in squadra una lottatrice. 🤩
👉 https://t.co/ZB82l43zsC@FijlkamOfficial #RoadToParis2024 pic.twitter.com/nMRRPTiWKA
— CONI (@Coninews) May 12, 2024