Beijing 2022: la prova di Salto con gli sci NH femminile è stata una delle prove conclusive della giornata del 5 febbraio ed ha regalato forti emozioni per il susseguirsi di atlete in cima alla classifica.
Dopo due manche di gara combattute a conquistare la medaglia d’oro è stata Ursa Bogotaj per la Slovenia.
L’italiana Jessica Malsiner, all’esordio olimpico nella disciplina è riuscita grazie ad una buona prova ad ottenere un discreto ventinovesimo posto.
Ursa Bogataj wins the first-ever #Gold Medal in #SkiJumping for Slovenia as she dominates the Women’s Normal Hill Individual!#Beijing2022 | #StrongerTogether | @TeamSlovenia pic.twitter.com/yrNVUi03eM
— Olympics (@Olympics) February 5, 2022
Beijing 2022: Salto con gli sci NH donne, i risultati
La gara femminile individuale su trampolino piccolo di salto con gli sci, valevole per i Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022, è una di quelle maggiormente condizionate dal Covid, data l’assenza di Marita Kramer, l’austriaca grande favorita della vigilia, rimasta a casa per aver contratto il virus.
Il pronostico era pertanto incerto, ma alla fine a spuntarla sulle avversarie è stata Ursa Bogotaj, che con un punteggio finale di 239 ha beffato la concorrenza. La slovena è riuscita a regalare alla sua nazione la gioia del primo oro nella disciplina, pur non avendo mai vinto una gara di coppa del mondo. A 2,8 punti di distanza troviamo la tedesca Katharina Althaus, completa infine il podio la slovena Nina Kriznar con 232 punti.
Beijing 2022: Salto con gli sci NH donne, i risultati
Di seguito è riportata la classifica finale della gara di Salto con gli sci Nh femminile:
- Ursa Bogataj (Slovenia, Oro)
- Katharina Althaus (Germania, Argento)
- Nina Kriznar (Slovenia, Bronzo)
- Sara Takanashi
- Silje Opseth
- Ema Klinec
- Ekaterina Avvakumova
- Lisa Eder
- Špela Rogelj
- Irma Machinja