RugbyNews

Bernard Laporte condannato a 2 anni con la condizionale

Bernard Laporte condannato a due anni con la condizionale

Bernard Laporte, presidente della Federazione Rugby Francese, ha ricevuto una pena di due anni con la condizionale.

Il motivo di ciò è il fatto che è stato accusato di corruzione, il tutto a nove mesi dalla Coppa del Mondo di Rugby in programma il prossimo anno proprio in Francia.

Uno degli uomini più influenti per quanto concerne il mondo del Rugby, in quanto vice presidente della federazione internazionale, ora dimesso dall’incarico, aveva provato a favorire un marchio come Main Sponsor della nazionale transalpina.

 

Bernard Laporte condannato a due anni per corruzione

Bernard Laporte è stato condannato a due anni con la condizionale e a una multa di 75.000 Euro per il reato di corruzione, dato il suo coinvolgimento nella operazione che ha portato Altrad, marchio di tecnologie per l’edilizia, ad essere il Main Sponsor dei Bleus. Il proprietario dell’azienda è anche a capo del Montpellier del Top 14, il massimo campionato di Rugby locale.

Dopo l’emanazione del verdetto, per la quale la corte ha stabilito che Laporte ha effettivamente favoreggiato Altrad, il presidente della FederRugby transalpina ha deciso di dimettersi dall’incarico di vice presidente di World Rugby.

Il tutto risale al Marzo del 2017, quando l’organismo decise di dare un accordo di due Milioni di Euro per far apparire il marchio di Altrad sulle maglie della Nazionale, tutto tramite un precontratto firmato un mese prima per i diritti d’immagine, cosa che, secondo l’accusa, Laporte non riuscì a fare.

Anche Mohed Altrad è stato condannato a diciotto mesi e a 50.000 Euro da pagare, ma la difesa deciderà accuratamente se impugnare la decisione e portare il processo in appello.

Lo scandalo arriva a nove mesi dall’inizio della Coppa del Mondo 2023, che si svolgerà proprio in Francia e che vedrà i galletti nel Girone A insieme con Italia, Nuova Zelanda, Uruguay e Namibia.