OutdoorNews

Biathlon: la Val Martello ospiterà gli Europei 2025

Biathlon: Cancellata la prima tappa della IBU Cup

Biathlon: la IBU ha emesso il suo verdetto, la Val Martello (BZ) ospiterà gli Europei di specialità del 2025.

Seconda località altoatesina che viene scelta per ospitare competizioni di questa disciplina invernale outdoor dopo Anterselva che ospitò i mondiali 2020 e sarà la sede del Biathlon per i prossimi giochi olimpici di Milano Cortina 2026.

La valle altoatesina delle fragole nel 2025 organizzerà per la prima volta i Campionati Europei nel rinomato Centro “Grogg”, che ospitò nel 2007 i mondiali Junior e l’anno prima si svolse per la prima volta l’IBU Cup, che allora si chiamava Coppa Europa.

Biathlon: esplode la gioia in Val Martello per l’assegnazione degli Europei 2025

L’assegnazione degli Europei di Biathlon 2025 alla Val Martello è stata accolta con decisa euforia dai locali che vivono di questo sport.

Il presidente del comitato organizzatore Georg Altstätter ha raccontato: “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di organizzare per la prima volta il Campionato Europeo. Siamo preparati, daremo grande visibilità ai nostri sponsor e tutti i volontari si impegneranno al massimo per la realizzazione dell’evento”.

Anche Klaus Höllrigl, direttore tecnico della Nazionale Italiana, ha voluto complimentarsi: “Era giunto il momento che un altro grande evento di questo sport trovasse la sua strada verso la Val Martello. Per anni il comitato è stato un partner affidabile per l’IBU e la FISI nell’organizzazione di gare, motivo per cui era importante competere al meglio nella candidatura per gli Europei 2025. Siamo lieti che abbia funzionato subito, e con l’ampliamento dell’edificio funzionale potremo sicuramente vivere in maniera ancora più organizzata le competizioni in Val Martello”.

Il Centro Grogg è unico nel suo genere poiché, poligono e rampa di tiro sono separati dal torrente ed inoltre l’impianto vanta il primato di essere stato il primo centro in Italia a dotarsi di un poligono di tiro elettronico.

Insomma il cammino per gli Europei 2025 è iniziato.