Il Biathlon, a seguito delle proposte del Comitato Tecnico, ha visto apportare delle modifiche significative al proprio regolamento riguardante gli eventi e le competizioni dell’IBU relative al calcolo del punteggio di Coppa del Mondo. Queste nuove regole che il Biathlon adotterà, entreranno in vigore nella stagione 2022/2023.
Biathlon: quali sono le modifiche apportate
Il Biathlon avrà quindi delle modifiche nel proprio regolamento che riguardano il calcolo del punteggio della Coppa del Mondo, che entreranno in vigore nella stagione sportiva 2022/2026. Ma in cosa consistono queste modifiche?
Innanzitutto, i Campionati Mondiali non daranno più punti per la Coppa del Mondo della disciplina, e non ci saranno più gli scarti nella classifica generale di quest’ultimo evento citato.
Inoltre, il sistema dei punti per il punteggio complessivo e per i punteggi di disciplina verrà modificato affinché il valore venga aumentato nei primi risultati ottenuti affinché gli atleti, in caso di rinuncia a qualche evento, possano avere ugualmente l’opportunità di vincere i Crystal Globes.
Ma non è finita qui: l’IBU continua a vietare i prodotti per la preparazione degli sci contenenti il fluoro in tutti gli eventi della disciplina, per evitare danni alla salute e all’ambiente. Ancora, devono essere sempre garantite delle competizioni leali con condizioni di parità per qualsiasi atleta della disciplina.
During its meeting, the EB also received applications for the BMW IBU World Championships Biathlon 2027 from Kontiolahti (Finland) and Otepaeae (Estonia) and made significant changes to the IBU’s Event and Competition Rules concerning the calculation of the World Cup Total Score.
— International Biathlon Union (@biathlonworld) June 21, 2022