Bill Algeo ha annunciato ufficialmente il termine della sua carriera come fighter di MMA, a 7 mesi dal suo ultimo match.
Originario della Pennsylvania, Algeo ha iniziato la sua carriera come fighter professionista di arti marziali miste nel 2012. Con un background improntato sulla lotta e sul BJJ, di cui è cintura nera sotto Tim Carpenter, Algeo si è fatto un nome nel panorama nazionale, soprattutto in Cage Fury Fighting Championship e in Ring of Combat.
È proprio in quest’ultima che vince l’unico titolo della sua carriera, difeso ben 3 volte, ed è grazie ad esso che ha ricevuto la chiamata per le Dana White’s Contender Series del 2019, dove ha però subito una sconfitta per mano di Brendan Loughnane. Questo, tuttavia, non ha impedito il suo accesso in UFC l’anno successivo.
Da quel momento, Bill Algeo ha disputato ben 10 match in UFC nell’arco degli ultimi 5 anni, vincendone la metà. Si ricordano principalmente il match contro Herbert Burns, chiuso con una vittoria per TKO, e quello contro TJ Brown, vinto per sottomissione e premiato come Fight of the Night della card del 15 aprile 2023.
L’annuncio di Bill Algeo sui social media
Dopo aver disputato gli ultimi 2 incontri nel corso del 2024 contro Kyle Nelson e Choi Doo-ho, entrambi risultati in una sconfitta, Bill Algeo ha pubblicato un post sui social media per ufficializzare il suo ritiro dalla competizione, sottolineando il suo futuro a tempo pieno come allenatore nella sua stessa palestra.
“Ho deciso di appendere i guantoni al chiodo definitivamente” ha scritto “Señor Perfecto”.
“Vivere quest’avventura sportiva è stato bello, e mi ha aiutato a crescere e a migliorare come persona. Sarà una sensazione strana non avere un incontro all’orizzonte, ma almeno potrò allenare una nuova generazione di fighter nella mia palestra. Ho conosciuto molte persone grandiose inseguire i propri sogni e condividere la gabbia con dei miei rivali, amici ed eroi.
Grazie alla UFC e al suo team per avermi aiutato e per aver riportato lo sport in carreggiata durante la pandemia. Se la mia palestra è stata riaperta dopo 3-4 mesi di lockdown, il merito è soprattutto loro.”
Bill Algeo, come detto poc’anzi, ha disputato il suo ultimo match contro Choi Doo-ho nella Fight Night del 20 luglio scorso a Las Vegas. Con questo ultimo incontro archiviato, egli chiude la sua carriera con un record di 18 vittorie e 9 sconfitte, un titolo ROC in bacheca e due riconoscimenti bonus UFC.
UFC’s Bill Algeo (@ElSenorPerfecto) decided to retire from MMA. What a career, what a legend!
Thanks for the entertainment, thanks for giving me time on the mic, thanks for opening your gym to me, thanks for the memories. Can’t wait to see the next gen of Algeo MMA asskickers 😤 pic.twitter.com/dZijtIJugq
— Jake Noecker (@JakeNoeckerMMA) February 11, 2025