NotizieBodybuilding

Bodybuilding, in arrivo la categoria Fit Model

Bodybuilding, in arrivo la categoria Fit Model

Il bodybuilding includerà a partire dal 2025 una nuova categoria chiamata Fit Model, che debutterà prima negli show NPC e poi in quelli IFBB.

Si sta chiudendo un’altra grande annata per questo sport, caratterizzata dalla sua forte crescita in numerosi paesi, come appunto la nostra Italia, dall’affermarsi di numerosi talenti e da momenti storici, come l’incoronazione di Samson Dauda a Mr. Olympia e il ritiro del leggendario CBum.

Per l’inizio della nuova stagione, lo sport si prepara però ad allargarsi includendo un nuovo spazio dedicato alle donne. Oltre alle categorie Women’s Bodybuilding, Women’s Physique, Fitness, Wellness e Bikini, avremo anche la categoria Fit Model.

Ad annunciarlo in un recente video è Tyler Manion, vicepresidente della NPC (National Physique Committee) e dell’IFBB (International Fitness and Bodybuilding Federation), il quale ha specificato che essa sarà simile alla categoria Bikini, ma con delle differenze nella posa frontale, nei costumi e nel fisico (meno muscoloso e sviluppato rispetto alle atlete del Bikini).

Come spiegato sempre da Manion, il Fit Model prende ispirazione dal fisico della Campionessa Olympia Bikini 2015 Ashley Kaltwasser, che si avvicina al tipo di fisico femminile che veniva mostrato nelle vecchie riviste di fitness.

Il Fit Model farà il suo debutto nel calendario 2025 NPC, appunto il comitato che supervisiona le competizioni dilettantistiche. La categoria farà poi il suo debutto professionistico IFBB nel 2026.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia Bodybuilding (@italia.bodybuilding)