NotizieFootball Americano

Brandon Aiyuk firma un rinnovo di 4 anni con i 49ers

Brandon Aiyuk firma un rinnovo di 4 anni con i 49ers

Brandon Aiyuk ha finalmente raggiunto un accordo per il rinnovo contrattuale della durata di 4 anni con la dirigenza dei San Francisco 49ers.

La trattativa per il rinnovo è proseguita per l’intera offseason, tra speculazioni dei media e commenti dello stesso Brandon Aiyuk che criticava più o meno direttamente tramite i propri canali social la dirigenza di San Francisco per come stava gestendo la situazione.

Alla fine John Lynch, General Manager dei 49ers, è riuscito a strappare un contratto più che vantaggioso con il talentuoso ricevitore ex Arizona State, tra i migliori nel suo ruolo in NFL. L’accordo siglato è lo stesso proposto da San Francisco più di due settimane fa, inizialmente rifiutato.

Aiyuk percepirà 120 milioni in 4 anni, con una media di 30 milioni di dollari l’anno oltre a 76 milioni garantiti. Soltanto 3 giorni fa CeeDee Lamb ha firmato un contratto con i Cowboys con la medesima durata ma a cifre complessivamente superiori di circa 16 milioni.

Fermo restando che Lamb ha finora raggiunto dei picchi di gioco e statistici migliori di Aiyuk, resta il fatto che il ricevitore di San Francisco gioca in un sistema meno improntato al singolo e più corale ed è attualmente riconosciuto da molti addetti ai lavori come uno dei ricevitori elite in NFL.

Cosa succederà all’attacco dei 49ers con il rientro di Brandon Aiyuk?

Dopo aver saltato l’intera offseason per motivi legati al suo contratto e dopo varie speculazioni su una possibile trade, Brandon Aiyuk ha finalmente rinnovato il proprio contratto con i San Francisco 49ers fino al 2028.

Per quanto molti sostenessero che la situazione si sarebbe risolta internamente come già successo appena due anni fa con Deebo Samuel, San Francisco era corsa ai ripari al Draft di aprile selezionando il ricevitore Ricky Pearsall per non rimanere scoperta in cado di addio di mancato accordo.

Il rientro di Aiyuk permetterà a Kyle Shanahan, tra i migliori e più fantasiosi playcaller in circolazione, sicuramente a livello NFL, di utilizzare Pearsall in ruoli più ibridi, senza vincolarlo da ricevitore X, notoriamente tra le posizioni con meno possibilità di variare.

Tenendo Aiyuk da X, suo ruolo prediletto, Shanahan potrà variare le posizioni dello stesso Pearsall, di Samuel, McCaffrey, Juszczyk e, infine di Kittle garantendo a ognuno di questi la possibilità di essere schierato in più ruoli, preservando così l’arma migliore dell’attacco 49ers, ovvero l’imprevedibilità.