MotoriMotoGP

Brembo annuncia freni più grandi per la MotoGP

Brembo annuncia freni più grandi per la MotoGP

Brembo ha annunciato che per le due gare in Austria porterà dei freni più grandi per evitare l’incidente avvenuto lo scorso anno a Maverick Vinales.

Brembo ha annunciato che, per le gare che si svolgeranno in Austria, fornirà ai Team della MotoGP dei freni in carbonio ventilati di un diametro maggiore a quelli dello scorso anno per evitare quanto successo a Maverick Vinales nel GP di Styria. Infatti, il pilota della Yamaha fu costretto a saltare giù dalla moto in corsa perché l’impianto frenante non funzionava.

Brembo: l’evoluzione dei dischi passa da un incidente

Nel GP di Styria 2020, Maverick Vinales usò i freno Brembo da 320 mm più comunemente usati dai piloti della MotoGP; la casa italiana aveva messo a disposizione dei freni da 340 mm che vennero usati da alcuni piloti. All’inizio di pensava che il freno non funzionasse proprio al momento dell’incidente, mentre incredibilmente Joan Mir non trovò problemi con i dischi da 320 mm.

I test dei nuovi dischi Brembo da 340 mm si sono svolti Lunedì dopo il GP di Catalunya e verranno messi a disposizione anche per Motegi, Thailandia e Sepang in quanto sono i circuiti dove i freni sono più sollecitati. Valentino Rossi ha dichiarato: “I freni per l’Austria mi piacciono, sono stati soggetti di grandissimo stress ed hanno funzionato alla grande. Li userò sicuramente nelle due gare.

Stando ai dati in possesso degli ingegneri, i freni Brembo da 340 mm assicurano più sicurezza ai piloti fino al raggiungimento dei 1000° C, rendendoli quindi molto più sicuri. Per la prossima stagione, la casa italiana sta progettando dei dischi da 360 mm che aumenteranno ancora di più la sicurezza il cui kit di montaggio verrà fornito al più tardi nei test del Bahrain; questa ulteriore evoluzione è data dal fatto che la maggior parte dei Team usa ormai i dischi da 340 mm e si pensa che le MotoGP siano ormai al limite per quanto riguarda la sicurezza della frenata.

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News