Briatore, che era stato indicato come nuovo team principal di Alpine, non può esercitare tale ruolo per mancata licenza FIA.
Il team francese di Formula 1 sta attraversando un importante periodo di mutamento al suo interno, e non solo sul lato piloti. Ricordiamo che Jack Doohan non è più il secondo pilota della vettura motorizzata Renault, e che il suo posto è stato preso dall’argentino Franco Colapinto, il quale abbiamo già visto in pista lo scorso anno con la Williams.
I cambiamenti sono però avvenuti anche ai piani alti della stessa scuderia. Poco più di una settimana fa, Oliver Oakes ha rassegnato le sue dimissioni come team principal, cedendo il posto a Flavio Briatore, il quale ricopre già il ruolo di executive advisor.
La notizia del ritorno dello storico dirigente italiano nei panni di team principal è stata accolta bene dagli appassionati di lunga data della fu Renault, ma in vista del GP di Imola è emerso improvvisamente un retroscena grazie a un servizio della BBC.
Nonostante il precedente comunicato ufficiale, Flavio Briatore non è il nuovo team principal Alpine. Stando a quanto riportato, la FIA non può riconoscerlo tale perché sprovvisto di una licenza F1.
La persona dunque indicata come diretto responsabile è il racing director Dave Greenwood, colui che può dunque rispondere almeno per il momento a tale carica e a dirigere il team dalla pit wall.
Occorre ora attendere ulteriori aggiornamenti, se non addirittura un comunicato ufficiale dello stesso team, su questa situazione.
🔴 Flavio Briatore n’arrive pas à Imola comme Team Principal d’Alpine mais uniquement comme consultant pour la marque en F1 !
Aux yeux de la FIA, l’Italien n’est en aucun cas le responsable de l’écurie puisqu’il ne détient aucune licence F1 et ne fait pas partie du staff de… pic.twitter.com/oHJvGAJODl
— Off Track (@OffTrack_FR) May 15, 2025