NotizieFormula 1

Briatore non è il team principal Alpine, manca la licenza FIA

Briatore non è il team principal Alpine, manca la licenza

Briatore, che era stato indicato come nuovo team principal di Alpine, non può esercitare tale ruolo per mancata licenza FIA.

Il team francese di Formula 1 sta attraversando un importante periodo di mutamento al suo interno, e non solo sul lato piloti. Ricordiamo che Jack Doohan non è più il secondo pilota della vettura motorizzata Renault, e che il suo posto è stato preso dall’argentino Franco Colapinto, il quale abbiamo già visto in pista lo scorso anno con la Williams.

I cambiamenti sono però avvenuti anche ai piani alti della stessa scuderia. Poco più di una settimana fa, Oliver Oakes ha rassegnato le sue dimissioni come team principal, cedendo il posto a Flavio Briatore, il quale ricopre già il ruolo di executive advisor.

La notizia del ritorno dello storico dirigente italiano nei panni di team principal è stata accolta bene dagli appassionati di lunga data della fu Renault, ma in vista del GP di Imola è emerso improvvisamente un retroscena grazie a un servizio della BBC.

Nonostante il precedente comunicato ufficiale, Flavio Briatore non è il nuovo team principal Alpine. Stando a quanto riportato, la FIA non può riconoscerlo tale perché sprovvisto di una licenza F1.

La persona dunque indicata come diretto responsabile è il racing director Dave Greenwood, colui che può dunque rispondere almeno per il momento a tale carica e a dirigere il team dalla pit wall.

Occorre ora attendere ulteriori aggiornamenti, se non addirittura un comunicato ufficiale dello stesso team, su questa situazione.