MotoriNews

Bruno Michel: le F2 e la F3 potrebbero diventare ibride

Bruno Michel: le F2 e la F3 potrebbero diventare ibride

Nel futuro la F2 e le F3 potrebbero cambiare radicalmente, almeno a quanto riferito dal presidente Bruno Michel.

Le dichiarazioni di Bruno Michel 

Da ormai parecchio tempo si parla di un cambiamento delle due serie accessorie della Formula 1, auspicando un futuro con ridotto impatto ambientale. Il solco da seguire sarebbe quello della Formula 1 che dal 2014 adotta motori ibridi e che dal 2025 potrebbe adottare anche bio-carburanti totalmente sostenibili, ma Bruno Michel ha dichiarato che se mai ci sarà il cambiamento avverrà tra molto tempo.

Il CEO di F2 ed F3 ha dichiarato: “Abbiamo deciso di non cambiare ne la F2 ne la F3 perché al momento nessuno vuol comprare una nuova monoposto. Le auto di adesso fanno un ottimo lavoro sia in termini di performances che in termini di curva di apprendimento dei piloti, fanno un eccellente lavoro in termini di spettacolo perché ogni gara è emozionante e mai scontata. Ad un certo punto, però, dovremmo sederci e chiederci cosa possiamo fare per l’ambiente, magari aggiungere un’unità ibrida o un bio-carburante, ma non nell’immediato futuro: non vogliamo aumentare di tanto i costi costruendo un’auto nuova. Ci penseremo con il tempo, come stiamo già facendo.”

Anche se le monoposto per la F2 e per la F3 saranno bloccate per i prossimi 3 anni, Michel ha specificato che sarà possibile introdurre un aggiornamento delle auto come successo alla Dallara F2, che lo scorso anno ha introdotto ruote da 18” pollici che verranno introdotte in Formula 1 a partire dal prossimo anno.

Lo stesso Michel ha aggiunto: Abbiamo sempre la possibilità di fare un piccolo aggiornamento come quelle delle gomme; non si tratta solo di cambiare il tipo di gomme e di cerchi, ma di cambiare buona parte anche dell’auto. Ecco perché in questa stagione non abbiamo fatto grossi cambi, dato il fatto che abbiamo introdotto le nuove gomme 2 anni prima della Formula 1. E’ possibile cambiare qualcosa delle monoposto senza stravolgere totalmente la macchina, al momento non possiamo permetterci di cambiare progetto ogni 2/3 anni, in futuro chissà…”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Bruno Michel: le F2 e la F3 potrebbero diventare ibrideSeguici su Google News