Formula 1Motori

Budget Cap F1: i team principal vogliono sanzioni

Budget Cap F1: i team principal vogliono sanzioni

Il budget cap in F1 è al centro delle discussioni. E Guenther Steiner, Otmar Szafnauer e Fred Vasseur dicono la loro sulla situazione.

Il ciclone legato alla Red Bull sembra non finire. Subito dopo le prove libere di oggi, a Singapore, alcuni team principal si sono lasciati andare nelle dichiarazioni su quello che è successo in questi giorni.

A parlare del budget cap sono stati principalmente Guenther Steiner, Otmar Szafnauer e Fred Vasseur. I tre, intercettati da varie testate straniere, hanno richiesto maggiori sanzioni e controlli. E la FIA dovrà intervenire per arginare questo dissenso che si sta creando in F1.

Il budget cap è al centro delle polemiche, cosa chiedono i Team Principal?

La Red Bull e l’Aston Martin sono le due squadre incriminate sul budget cap. Stando a quanto è emerso nelle ore scorse, si fa largo l’idea che stiano spendendo troppo e, secondo alcuni, questo eccesso di denaro, piccolo o grande che sia, dovrebbe essere punito in modo equo.

“Credo che la FIA debba punire in modo adeguato chi ha sforato”, ha dichiarato Szafnauer ad Autosport, “bisogna prima capire quanto sia stata grande la violazione e poi quale sia la sanzione adeguata”.

Il team principal di Alpine ha poi spiegato il suo desiderio di punire le squadre a causa del vantaggio che si potrebbe ottenere con qualsiasi denaro extra. Nella lunga dichiarazione, Szafnauer ha concluso spiegando che lo sviluppo della vettura di un team e la velocità di tale sviluppo dipendono dal denaro e dal tempo investiti. Questo significa che i team che non rispettando il budget cap sono in grande vantaggio rispetto ai loro rivali.

Steiner e Vasseur sono in linea con Szafnauer

La risposta del team manager della Haas, Gunther Steiner, è stata molto simile a quella di Szafnauer: “Voglio dire, se si viola il regolamento e il regolamento dice che la penalità deve essere questa, deve essere questa, perché, alla fine, stiamo parlando di soldi”.

Ha inoltre aggiunto che, anche se la violazione è avvenuta più di un anno fa, l’unico vantaggio è il valore monetario acquisito grazie alla vittoria nel mondiale.

Vasseur ha espresso gli stessi sentimenti dei due sopracitati e ha spiegato quanto sia importante avere un tetto ai costi all’interno della Formula 1, spiegando come il denaro investito nelle vetture e nello sviluppo sarà di aiuto duraturo. Il francese ha sottolineato la necessità di essere rigorosi, a causa dell’estrema necessità di soddisfare alcuni aspetti della vettura per evitare di essere squalificati. Ha poi concluso dicendo che “La FIA deve prendere provvedimenti.”

Anche Toto Wolff si è espresso sul Budget Cap

Anche Toto Wolff, team principal della Mercedes, si è espresso sulla questione Budget Cap: “Non si tratta solo del 2021, ma anche del 2022 e del 2023. Si parla di un milione di dollari, e fanno la differenza tra vincere e perdere.”