Caleb Williams debutterà ufficialmente domenica alle 19 ore italiana contro i Tennessee Titans e avrà da subito enormi aspettative sulle spalle.
I Chicago Bears hanno selezionato il QB con la prima scelta assoluta al Draft di aprile e, da quello stesso momento, le aspettative su Caleb Williams sono immediatamente schizzate alle stelle.
I Bears non hanno mai avuto troppa fortuna con i propri QB avendo dovuto fare i conti con numerose delusioni nel corso degli anni. Con Caleb Williams sperano di invertire e di riuscire a superare il famigerato record di yard lanciate, fermo a 3895 da 29 anni.
L’ultimo, Justin Fields, ha sottoperformato rispetto alla posizione in cui era stato preso (undicesima assoluta al Draft 2021) e ora si ritrova a Pittsburgh.
Chi sono i rookie più interessanti in attacco oltre a Caleb Williams?
Oltre a Caleb Williams – reduce da una preseason non stellare ma in cui ha mostrato sprazzi di potenziale degni dell’hype che lo accompagna da quasi due anni – i Chicago Bears hanno selezionato anche il ricevitore Rome Odunze al primo round.
Odunze era considerato praticamente alla pari con altri due assi nello stesso ruolo, Marvin Harrison Jr (Cardinals) e Malik Nabers (Giants). I tre sono stati inseriti in situazioni diversissime tra loro.
Odunze riceverà da Caleb Williams, considerato un talento generazionale ma pur sempre al suo primo anno, ma scenderà in campo con compagni del calibro di Keenan Allen e Dj Moore andando a formare un trio di notevole dinamicità.
Malik Nabers da LSU sarà invece l’asso non solo tra i ricevitori dei Giants, ma dell’intero attacco.
I Giants affrontano una situazione drammatica sulla carta con una carenza deprimente di talento e con Daniel Jones che sembra non avere più sostenitori dentro e fuori la squadra ma con un contratto che impedisce a New York di liberarsene.
Marvin Harrison Jr usciva da Ohio State con l’etichetta di miglior prospetto degli ultimi anni e ha da subito preso controllo stabile del ruolo di primo ricevitore indiscusso dei Cardinals.
L’attacco di Arizona ha tuttavia parecchi playmaker, nonostante i dubbi che circondano ancora Kyler Murray come QB d’elite in NFL. Harrison Jr avrà dunque la possibilità di avere un ruolo primario con il supporto però di altri giocatori funzionali e di talento attorno.
Quali saranno i QB rookie titolari in week 1?
A parte Caleb Williams, i QB rookie che esordiranno in week 1 sono Jayden Daniels (Commanders) e Bo Nix (Broncos).
Daniels avrà il lusso di poter lanciare a Terry McLaurin, ricevitore d’elite ormai da anni nonostante la discontinuità dei QB di Washington negli ultimi anni. Daniels aveva, un po’ a sorpresa, superato Drake Maye, preso con la terza scelta da New England.
Al di là di McLaurin, tuttavia, le prospettive non sembrano così rosee per Washington in quella che si prefigura come la prima stagione di un nuovo ciclo.
Anche la scelta di Bo Nix alla decima scelta assoluta da parte dei Broncos ha stupito un po’ tutti. Nix era prospettato come un QB da round successivi ma Sean Payton ha da subito sostenuto in pieno il neo regista della squadra, affermando di non aver mai visto un talento simile.
I Broncos inizieranno la stagione con più dubbi che certezze ma se le dichiarazioni di Payton dovessero rivelarsi fondate – considerando che il coach dei Broncos ha allenato per 16 stagioni il futuro Hall of Famer Drew Brees – il percorso di Denver potrebbe svoltare molto in fretta.
Quali saranno i rookie in difesa da seguire?
In difesa i rookie che godono di maggiore considerazione alla vigilia dell’esordio sono i tre Edge Dallas Turner (Vikings), Laiatu Latu (Colts) e Jared Verse (Rams).
A Turner viene chiesto di sostituire Danielle Hunter, approdato questa offseason agli Houston Texans. Le potenzialità per raggiungere i livelli di Hunter ci sono ma sarebbe quantomeno proibitivo per i Vikings aspettarsi simili livelli di gioco dal primo anno.
Latu si unisce al reparto difensivo dei Colts dove collaborerà con DeForest Buckner. Il DT ex 49ers non è più nel proprio prime da ormai un paio di anni ma rappresenta comunque delle skill rare anche per la NFL e potrebbe gioire del supporto proprio di Latu.
Jared Verse arriva invece ai Rams ancora in lutto sportivo per l’addio molto prima di quanto speravano a Los Angeles di Aaron Donald. Come per Turner – ma molto di più – Verse eredità un fardello e delle pressioni forse eccessive per un rookie.
Allo stesso tempo, però, il coaching staff dei Rams ha sempre avuto molto successo nel valorizzare i rookie e nel farli performare senza particolari pressioni.
Chiude la lista il CB dei Lions Terrion Arnold, a cui viene chiesto di rinforzare una difesa che lo scorso anno è stata il punto debole della squadra, in particolare ai playoff.
Repetition repetition repetition.
Caleb Williams is building the foundation for success 🎥#HardKnocks all episodes available on @Streamonmax pic.twitter.com/ZHQjqkpGRz
— NFL Films (@NFLFilms) September 4, 2024