I Campionati Europei 2024 di Ginnastica Artistica maschile e femminile, evento che servirà per la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi, verranno disputati a Napoli presso il Palavesuvio.
Campionati Europei 2024: finalmente in Italia
Ormai è ufficiale: i Campionati Europei 2024 di Ginnastica Artistica maschile e femminile verranno disputati a Napoli. Il comitato esecutivo dell’European Gymnastics si è riunito oggi in una video conferenza, dove c’è stata l’illustrazione della candidatura da parte del delegato italiano Cristina Casentini, presidente del Comitato tecnico continentale di Aerobica e referente internazionale FGI, in cui ha assegnato la 35ª edizione della rassegna europea dei grandi attrezzi alla Federazione Ginnastica d’Italia.
Dopo essersi svolti a Roma nel 1981 e la terza competizione individuale di Milano 2009, i Campionati Europei di Artistica tornano nuovamente in Italia, in particolare al PalaVesuvio di Napoli, città che è già stata sede nel 2019 delle gare ginniche delle Universiadi.
Ad essere stata decisiva per l’assegnazione dell’evento la collaborazione della Regione Campania, dell’ARU – Agenzia Regionale Universiade per lo Sport, del comune di Napoli per l’assegnazione dell’impianto, del Coni e della società Campania 2000, guidata dal presidente del Comitato locale FGI Aldo Castaldo.
La competizione si disputerà dal 24 al 28 aprile per gli uomini e dal 1° al 5 maggio per le donne (le date sono ancora al vaglio della Federazione internazionale).