News

Campionati Europei di Nuoto a Budapest: tutti gli azzurri in gara

Campionati Europei di Nuoto a Budapest: tutti gli azzurri in gara

I Campionati Europei a Budapest. La prima grande manifestazione internazionale di ampia condivisione (51 Paesi presenti) del periodo pandemico.

Lunedì 10 maggio siamo tornati finalmente con i nostri della nazionale italiana ad animarci per le sfide tra i migliori atleti delle discipline acquatiche del vecchio continente. I Campionati Europei di nuoto del 2020 erano originariamente previsti dall’ 11 al 24 maggio dello scorso anno ma, insieme agli eventi internazionali d’élite in tutto il mondo, sono stati rinviati a causa della pandemia.

Lunedì si è dato inizio al tutto con il nuoto artistico ed i tuffi. Seguiranno le gare in acque libere. Il nuoto chiuderà la rassegna europea con le gare in vasca previste dal 17 al 23 Maggio.

Dove nuoteranno gli atleti?

Le gare in acque libere,  si svolgeranno al lago Lupa di Budakalász. Un lago artificiale riempito da una vecchia miniera con acqua proveniente da una sorgente che rifornisce metà città di Budapest. Ciò determina la profondità sin dalla riva, finanche a 5 metri, e la pulizia dell’acqua al 99,2% potabile, con 0,8% di cloro. Temperatura di 17° alle 10:00 dell’11 maggio. Queste le rassicurazioni dell’organizzazione su misure di sicurezza e tutela per i nostri della nazionale italiana e per tutti gli atleti a questi Campionati Europei 2021 in Ungheria. 2021 European Aquatics Championships, Budapest – LEN.eu | Ligue Européenne de Natation

La nazionale italiana si presenta ai Campionati Europei con ben 48 atleti

Tra i primi azzurri a nuotarci ci sarà l’olimpionico, nonché multicampione mondiale ed europeo in piscina Gregorio Paltrinieri, argento iridato con la staffetta 4×1250 a Gwangju, pronto ad esordire nella 5 chilometri insieme a Giulia Gabbrielleschi (argento europeo nella 10 Km a Loch Lomond 2018, bronzo mondiale a Balaton 2017 e argento a Gwangju 2019 con la staffetta), ai giovani Marcello Guidi, Dario Verani e Ginevra Taddeucci e a  Barbara Pozzobon (due volte vincitrice della storica Capri-Napoli di 36 chilometri), che poi sarà impegnata nella 25 chilometri con Matteo Furlan (argento europeo a Hoorn 2016 e bronzo a Loch Lomond nel 2018, nonché doppio bronzo iridato nella 5 e 25 chilometri a Kazan 2015 ed argento nella 25 Km a Balaton 2017).

Per molti i Campionati Europei di Budapest rappresenteranno un’opportunità di qualificazione olimpica. Questo il caso della Gran Bretagna che assegnerà i posti ancora vacanti proprio tramite i tempi nuotati durante questi campionati.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Campionati Europei di Nuoto a Budapest: tutti gli azzurri in garaSeguici su Google News