IndoorNews

37° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica: La Preview

37° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica: La Preview

Il 37° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica si svolgerà dal 9 al 13 giugno al Palace of Culture and Sports di Varna, Bulgaria, nel quale gareggeranno 37 Federazione con oltre 300 ginnaste tra junior e senior, tra cui anche le nostre Farfalle azzurre. Inoltre, la squadra e le individualiste italiane, oltre a tentare di guadagnarsi il titolo europeo, gareggeranno affinché riescano ad ottenere un pass olimpico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federginnastica (@federginnastica)

37° Campionato Europeo: la compagine azzurra in gara

Al Campionato Europeo la Squadra Nazionale Italiana, composta da gli avieri dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean (Ardor Padova), dopo aver vinto due medaglie d’oro nella recente World Cup, sono più che cariche ad affrontare questa competizione Europea dopo il periodo di pausata causato dal COVID-19. Ma la compagine italiana, allenata da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio, non è la sola a desiderare il titolo europeo: Russia, Bulgaria e Bielorussia sono agguerritissime in proposito, dimostrandolo proprio nel circuito della World Cup.

La scelta per le individualiste italiane da schierare durante il Campionato Europeo è stata molto più complicata rispetto alla squadra, ma la Direttrice Tecnica Nazionale ha infine deciso di convocare Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese, e riservare Milena Baldassarri alla prossima Coppa del Mondo: “Agli Europei puntiamo al team ranking e a qualificare due italiane nell’edizione successiva, che avrà già un certo peso in vista di Parigi 2024. Quindi a Varna andranno Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese, mentre Milena Baldassarri la rivedremo in Coppa del Mondo, a Cluj Napoca”.

Grandissima emozione per Sofia Raffaeli, ginnasta della Faber Fabriano allenata da Julieta Cantaluppi, che gareggerà per la prima volta in una rassegna Continentale da senior, dopo aver avuto un ottimo esito alla precedente World Cup.
Alexandra Agiurgiuculese, aviere dell’Aeronautica Militare allenata all’ASU di Udine da Spela Drags e Magda Pigano, è invece agguerrita affinché riesca a convincere la direzione tecnica per assegnarle un pass per Tokyo 2020. Difatti, i due pass individuali ottenuti da Alex e Milena al Mondiale 2019, non sono nominativi ed Emanuela Maccarani ha voluto fare un chiarimento in merito: “C’è un mese e mezzo per sciogliere la riserva. Chi starà meglio a luglio partirà per Tokyo”.

Il programma della competizione

La competizione bulgara sarà dedicata anche alle squadre junior, che daranno inizio alla gara mercoledì 9 con l’All Around e le finali di specialità con le 5 palle e i 5 nastri. L’Italbaby, plasmata da Julieta Cantaluppi e Laura Zacchili, potrà contare su Chiara Badii (Falciai Arezzo), Alice Capozucco (Armonia d’Abruzzo), Lorjen D’Ambrogio (Ginnastica Fabriano), Martina Lamberti (Polimnia Ritmica Romana), Gaia Pozzi (San Giorgio ’79 Desio) e Viola Sella (Forza e Coraggio di Milano).

Durante le giornate di giovedì 10 e di venerdì 11, scenderanno in pedana le individualiste con le qualificazioni sui quattro attrezzi, che saranno valide sia per l’accesso alle finali All Around sia per le finali di specialità.
Sabato 12 giugno, invece, dopo il concorso generale tra le migliori 24 in classifica, gareggerà la Squadra azzurra nell’All Around dedicato con gli esercizi con le 5 palle e il misto 3 cerchi e 4 clavette.
Il Campionato Europeo si concluderà domenica 13 giugno con le finali di specialità individuali e dei gruppi.

Qui di seguito il programma e l’elenco dei partecipanti completo del Campionato Europeo:

Programma

Elenco Partecipanti

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

37° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica: La PreviewSeguici su Google News