Canelo Alvarez non sarà più il campione indiscusso dei pesi super-medi quando salirà sul ring di nuovo il prossimo 14 Settembre.
In quella data il grande pugile messicano, che celebrerà così, come da tradizione il giorno dell’Indipendenza del suo Paese, incrocerà i guantoni con il giovane ed imbattuto talento Edgar Berlanga a Las Vegas.
Paradossalmente la scelta di sfidare Berlanga è stata presa dal team di Canelo al fine di non essere costretti a lasciare vacante la cintura WBA, federazione della quale il fighter di origine portoricana è sfidante ufficiale, ma ciò comporterà la perdita di un altro titolo, quello IBF, che prevedeva anch’esso una difesa obbligatoria contro William Scull.
Quale sarà il futuro di Canelo?
L’IBF, che ha appena deciso di togliere la cintura a Canelo, si sta dimostrando sempre più rigido nel richiedere che i propri campioni affrontino coloro che la federazione ha individuato come sfidanti obbligatori.
La stessa evenienza toccata a Alvarez, infatti, si è recentemente verificata anche per i migliori pugili Pound for Pound contemporanei, Oleksandr Usyk e Terence Crawford spogliati anch’essi dall’IBF che, così facendo, vuole provare a ravvivare il panorama dei match titolati che altrimenti rimarrebbero ostaggio dei management dei grandi pugili che spesso utilizzano le cinture per poi disputare combattimenti dal potenziale finanziario ma che non premiano i contendenti delle rispettive divisioni di peso.
Il WBC, ad esempio, viene molto criticato perchè non mette pressione a Canelo per combattere contro il proprio sfidante, Benavidez, che è colui unanimemente considerato il migliore tra i potenziali avversari di Alvarez.
Il campione messicano, ovviamente, non ha assolutamente interesse ad onorare i titoli ma è orientato a conbattere i match più lucrativi e meno impegnativi visto che se lo può ormai permettere, probabilmente, il prossimo anno toccherà proprio a Crawford che dovrà salire di tre categrie di peso.
IBF announced Canelo has been stripped of its 168 title for not being “in compliance” with his mandatory. The IBF absurdly has the unknown, unaccomplished & wholly undeserving William Scull mandatory. He may be a nice guy but he’s one of the single most absurd mandatories ever.
— Dan Rafael (@DanRafael1) July 26, 2024